Farmacia online: fra benessere e sicurezza

Molti italiani hanno approfittato del tempo passato in casa a causa del
Covid-19 per riscoprire il piacere della cura di se stessi. Ma con il ritorno alla normalità, come sarà possibile conciliare vecchi ritmi e nuove abitudini? Non è un mistero, infatti, che il ritorno alla vita lavorativa porti via del tempo importante come quello dedicato alla scelta e all’acquisto dei propri prodotti preferiti.

Per acquistare i migliori prodotti per la cura personale, non c’è luogo migliore che la farmacia. Ma quanto tempo ci porta via visitare la farmacia fisica? È qui che la praticità dell’acquisto online si unisce alla professionalità e alla reputazione dei pilastri del settore. È il caso di Helpfarma, la farmacia online che da anni si prende cura degli italiani fornendo loro i migliori prodotti sul mercato a portata di click. Il catalogo di oltre 50.000 referenze permette agli utenti di trovare i propri prodotti preferiti e riceverli a domicilio direttamente dal divano di casa!

Ma quali prodotti posso acquistare online?

La liberalizzazione del mercato online dei farmaci del 2015 ha permesso alle farmacie online di poter vendere prodotti farmaceutici sul web. Da quel momento, il numero di farmacie e parafarmacie attive nel settore è aumentato esponenzialmente, superando quota 1.300 su tutto il territorio italiano.

Ad oggi, le farmacie online possono offrire agli utenti solo farmaci senza ricetta medica, utilizzabili per trattare sintomi lievi. La prescrizione del medico curante, quindi, non serve se non nei casi più gravi. Così, è possibile delineare alcune categorie ben definite di prodotti in vendita nei cataloghi delle migliori farmacie online d’Italia:

  • Farmaci SOP: ossia Senza Obbligo di Prescrizione;
  • Farmaci OTC: i comuni farmaci da banco (dall’inglese “over the counter”)
  • Parafarmaci

Il gruppo dei parafarmaci è certamente quello più ampio, che contiene al suo interno numerose altre categorie di prodotti, fra cui:

  • Cosmetici;
  • Integratori alimentari;
  • Dispositivi sanitari e ortopedici;
  • Omeopatici;
  • Prodotti dimagranti.

Fra questi, quelli senza dubbio più amati sono certamente gli integratori alimentari e i cosmetici, rispettivamente al 1° e 2° posto nelle preferenze degli utenti.

Le farmacie online sono sicure?

In Italia, la quota di persone che acquistano farmaci online cresce a vista d’occhio anno dopo anno. Questo ha così portato ad un aumento delle farmacie e parafarmacie attive nell’ambito del commercio farmaceutico. Il principale dubbio di chi si approccia al mondo degli ecommerce farmacia è sempre lo stesso: le farmacie online sono sicure?

La risposta è certamente positiva! In primo luogo, una farmacia online può essere attiva sul web solamente se possiede un punto vendita fisico sul territorio. Questo è in qualche modo un sinonimo di affidabilità e di rapporto quotidiano con i propri clienti. Inoltre, le farmacie online devono essere autorizzate alla vendita di farmaci online sia dal Ministero della Salute che dall’AIFA (Agenzia Italiana del Farmaco).

L’avvenuta certificazione è dimostrata dal bollino verde con sopra una croce bianca contenente il link diretto al sito del Ministero della Salute. Qui sarà possibile controllare l’autorizzazione al commercio online di prodotti della farmacia online.

Per non incappare in prodotti contraffatti e truffe, quindi, è necessario affidarsi a player riconosciuti nel settore come www.helpfarma.it e ricordare di cercare sempre il bollino verde certificato, in modo da poter dormire sonni tranquilli.

Alcuni consigli relativi alla sicurezza

L’ascesa del settore della farmacia online, tuttavia, ha coinciso con un aumento dei portali non ufficiali. Questi tentano di sfruttare il successo del settore a discapito della sicurezza dei clienti.

Anche prima di controllare il bollino ufficiale di certificazione, vi sono alcuni piccoli dettagli che, se notati, possono rivelare la qualità di un sito. Un primo campanello d’allarme durante l’acquisto di farmaci online deve essere la scheda prodotto, che:

  • Deve essere estremamente curata, più dettagli vi sono meglio è;
  • Non deve riportare un prezzo troppo scontato, che spesso è sintomo di scarsa qualità del prodotto;
  • Deve essere completa di immagine del prodotto, per garantirci la sicurezza di acquistare proprio il prodotto che desideriamo.

Insomma, seguendo questi piccoli consigli, potremo goderci appieno l’esperienza di acquisto dei nostri prodotti preferiti e in tutta sicurezza.

Articolo scritto da Redazione PinkItalia