gas nell’intestino: 7 rimedi per fermare la flatulenza

gas nell’intestino: 7 rimedi per fermare la flatulenza

gas nell’intestino 7 rimedi per fermare la flatulenza

Chi non ha vissuto il terribile disagio di rilasciare un peto nel momento peggiore possibile, magari mentre si era in una riunione di lavoro o proprio di fronte alla persona di cui si era innamorati.

Già, fare delle “puzzette” nel momento meno indicato è veramente sgradevole. Ma, c’è da dire, che la flatulenza (o gas nell’intestino che spinge per uscire), per quanto possa portare disagio va detto che è del tutto naturale.

Le cause della flatulenza sono molteplici, ma dipendono principalmente ciò che si mangia: fagioli, ceci, cavolfiori e carciofi sono solo alcuni esempi di alimenti che fanno aumentare la possibilità di flatulenza.

L’aria nell’intestino può anche dipendere da intolleranza al lattosio, da alcuni farmaci (come lassativi) e anche dallo stress e dall’ansia. In realtà, ci sono talmente tanti fattori che è impossibile elencarli tutti qui.

Ma abbiamo una buona notizia: ci sono rimedi casalinghi che possono aiutare a ridurre il rischio di rilasciare puzzette, e funzionano davvero. Probabilmente hai già tutto ciò che ti serve nella credenza in cucina.

Aglio

L’aglio è molto utile per la salute. Migliora la circolazione sanguigna, abbassa i livelli di colesterolo e agisce come un antibiotico naturale. Ma l’aglio stimola anche gli acidi dello stomaco e aiuta la digestione, che aiuta a prevenire la flatulenza. Si può mangiare in qualsiasi forma, ma questa ricetta con cumino è particolarmente efficace:

Sbucciare 3 spicchi d’aglio e tagliarli a metà. Mescolare insieme acqua, pepe, cumino e l’aglio in una casseruola. Far bollire per 5 minuti, poi togliere dal fuoco e lasciare riposare per 5 minuti. Ora, filtra il composto e bevilo a temperatura ambiente per 3 volte al giorno.

Aceto di mele

L’aceto di mele è perfetto come condimento per l’insalata, ma può anche essere usato per prevenire la flatulenza. Per usarlo in modo ottimale, procedere come segue:

Mescolare 250 ml di acqua con 20 ml di aceto di mele in un tegame e far bollire. Togliere dal fuoco e lascia raffreddare a temperatura ambiente. Ora si può bere!

Cannella

La cannella riduce il gonfiore dello stomaco e quindi previene la formazione di gas. E ‘anche molto facile da digerire: si può semplicemente aggiungere un po’ di latte e bere. Ecco come …

In un pentolino versare 250 ml di latte bollente, quindi aggiungere 5 g di cannella, mescolare. Bere la miscela ogni sera prima di andare a letto,  per renderla più delicata si può aggiungere un po di miele.gas nell’intestino 7 rimedi per fermare la flatulenza

Ginger (zenzero)

Lo zenzero è davvero un ottimo rimedio naturale che aiuta contro il raffreddore, allevia il dolore e lo stress, e può essere usato per il trattamento di problemi intestinali. Come se ciò non bastasse, può essere usato per prevenire i peti! Basta aggiungerlo ai tuoi pasti o consumarlo nelle bevande. Ecco la ricetta …

Riscaldare 250 ml di acqua con 10 g di zenzero in polvere in un pentolino e riscaldarlo a bassa temperatura. Una volta che l’acqua bolle, lasciarlo per 10 minuti. Togliere dal fuoco e lasciate che si raffreddi per altri 5 minuti prima di filtrare la miscela. Bere questa tisana tre volte al giorno.

Aloe vera

Oltre ad essere un buon trattamento contro le scottature, il gel di aloe vera può facilmente lenire dolori addominali e ridurre la quantità di gas nell’intestino. Si può mangiare il gel stesso o mescolare con acqua calda per fare una tisana.

Semi di senape

Siamo abituati a pensare alla senape come condimento per hot dog o hamburger, ma i semi che si utilizzano per fare la salsa di senape sono in realtà un buon rimedio contro il gas intestinale e la flatulenza. Basta aggiungerli ai tuoi pasti o prendere 2 semi ogni mattina con un po d’acqua. Aumentare gradualmente la quantità tutti i giorni fino a 12 semi al giorno, ma non tutti in una volta. Provate a prenderne 4 al mattino, 2 dopo cena 6 prima di andare a letto, e così via

Semi di cumino

Questi semi sono la chiave per il trattamento di tutti i problemi di indigestione e di coliche.

Ecco come fare: porta 250 ml di acqua in ebollizione, poi toglila dal fuoco e aggiungi 5 g di semi. Copri e lasciare riposare per 5 minuti. Bere prima di andare a letto

Idealmente si dovrebbe bere 3 tazze al giorno, ma non forzare troppo

 

E’ vero, fare dei peti non è piacevole,  ma si deve anche tenere a mente che è una cosa completamente naturale e non è qualcosa di cui vergognarsi. Per rendere la vita più facile ed evitare situazioni imbarazzanti, si possono provare questi rimedi.

fateci sapere come è andata

condividi questi rimedi sulla tua bacheca di facebook

Articolo scritto da Redazione PinkItalia