Liberati dal catarro con Fluibron Sciroppo!

Tosse e raffreddore sono fastidi molto ricorrenti nella stagione invernale. Le vie respiratorie vengono intasate dal catarro e respirare diventa uno vero e proprio sforzo. Inoltre, tossire e soffiare il naso di continuo in pubblico è una condizione disagiante.

Il muco è un meccanismo di difesa che il nostro corpo attiva quando è colpito da virus o batteri. L’obbiettivo del nostro organismo è quello di eliminare gli agenti patogeni attraverso la secrezione della mucosa. Dunque, il catarro non va combattuto ma aiutato ad uscire dalle vie aeree.

A questo scopo, può essere molto utile uno sciroppo mucolitico che aiuta a sciogliere ed espellere il catarro. Su www.tuttofarma.it è disponibile Fluibron sciroppo per la tosse grassa, che è tra i mucolitici più efficaci presenti sul mercato. La farmacia mette a disposizione il prodotto ad un prezzo molto conveniente con consegna entro 48 ore.

Nei prossimi paragrafi vedremo nel dettaglio come agisce Fluibron Sciroppo e come va usato.

Come agisce Fluibron Sciroppo

Fluibron Sciroppo è un mucolitico che aiuta a fluidificare ed espellere il catarro. Il suo principio attivo è l’Ambroxolo, che combina diverse azioni, ovvero:

  • rompe i legami tra le molecole del catarro, rendendolo meno denso;
  • favorisce la produzione di sostanze lubrificanti per le vie respiratorie;
  • stimola l’attività di muscoli e ciglia addetti a portare il muco verso l’esterno.

In questo modo, il catarro fluidificato scivola facilmente nelle vie respiratorie lubrificate, agevolato da una spinta intensa da parte di muscoli e ciglia. Insieme al muco, l’organismo espelle il virus o il batterio che l’ha attaccato, arrivando alla completa guarigione.

È bene sapere quali sono le modalità di utilizzo dello sciroppo e se è la soluzione adatta al tuo caso specifico.

Quando e come prendere Fluibron Sciroppo

Fluibron Sciroppo è indicato in nei casi in cui si presenta una produzione abbondante di muco denso. I casi più comuni nei quali questo avviene sono:

  • raffreddore;
  • influenza stagionale;
  • infezione da Covid 19;
  • infezione batterica.

Se, invece, stai cercando un rimedio per la tosse secca, un mucolitico non è il rimedio più indicato. In questo caso, è meglio ricorrere ad un sedativo, come Fluibron Tosse Secca.

Per gli adulti si consiglia di prendere Fluibron Sciroppo 3 volte al giorno. La dose deve essere di 10 ml per i primi giorni, quando il catarro è molto denso. Successivamente, quando si è in via di guarigione, si può ridurre a 5 ml. Fluibron Sciroppo può essere assunto anche dai bambini con le seguenti dosi per 3 volte al giorno:

  • 2,5 ml per i bambini dai 2 ai 5 anni;
  • 5 ml per i bambini con più di 5 anni.

Particolare attenzione va fatta per l’uso di Fluibron in gravidanza, dato che l’Ambroxolo può attraversare la barriera placentare. Dunque, anche se non sono stati riscontrati particolari effetti indesiderati, si sconsiglia di assumere Fluibron nei primi 3 mesi di gestazione.

Discorso analogo vale per l’allattamento: l’Ambroxolo viene emesso nel latte materno e, sebbene non siano state riscontrate complicazioni per il bambino, si sconsiglia l’utilizzo in questa fase.

Se non puoi o non vuoi prendere un farmaco mucolitico, ci sono alcuni rimedi naturali per sciogliere il catarro.

Rimedi naturali contro il catarro

Esistono diverse alternative naturali ai farmaci mucolitici. Tra i più usati troviamo gli oli essenziali, che possono essere messi in acqua bollente per fare dei suffumigi che sciolgono il catarro. Gli oli essenziali più utili a tal fine sono:

  • olio di eucalipto;
  • olio di menta;
  • olio di timo;
  • olio di salvia.

Un altro rimedio molto semplice è bere tanti liquidi. Infatti, mantenendo il corpo idratato gli si permette di diluire il muco e renderlo meno denso, favorendone l’eliminazione. Questo rimedio è ancora più efficace se si bevono delle tisane calde a base di ingredienti mucolitici naturali, come quelli indicati per gli oli essenziali.

Un rimedio che è molto utile, anche se può sembrare banale, è fare delle lunghe docce calde. Infatti, il vapore emesso dall’acqua calda viene respirato e scioglie il catarro, come una sorta di aerosol.

I rimedi naturali possono risultare particolarmente utili in caso di problemi di lieve entità. In caso di disturbi persistenti diventa necessario fare ricorso a dei farmaci, chiedendo consiglio al medico o al farmacista.

Articolo scritto da Redazione PinkItalia