Sono un uomo fertile? In arrivo kit per testare fertilità maschile con smartphone

Sono un uomo fertile? In arrivo kit per testare fertilità maschile con smartphonekit per testare fertilità maschile con smartphone

Sono fertile? Questa è una domanda che prima o poi tutti ci facciamo. Mentre, però, le donne hanno molta più attenzione e cura del proprio apparato riproduttivo gli uomini si interrogano se “sta tutto a posto” solo quando decidono di avere dei figli, insomma si pongono la fatidica domanda: “Sono fertile?”.

Per esaminare la qualità dello sperma gli uomini devono andare in ospedale o in centri specializzati, con tempi di attesa per la risposta non proprio brevissimi. Presto però, si legge su Business Insider, questa procedura potrebbe cambiare grazie al lavoro di un gruppo di ricercatori della Harvard Medical School e del Massachusetts General Hospital di Boston che hanno creato un kit per testare fertilità maschile con lo smartphone in pochi secondi e comodamente da casa, semplice ed economico.

Il kit è composto da un contenitore, un dispositivo su cui mettere il campione raccolto, da una lente ottica da applicare alla fotocamera del telefono e da una applicazione con gli algoritmi che analizzano le immagini.

Si tratta ancora di un prototipo, ma i risultati ottenuti dal dispositivo hanno valso la pubblicazione della ricerca sul Science Translational Medicine, una nota rivista di settore.

Inoltre, se commercializzato, il costo non supererà i 5 euro dal momento che tutte le componenti sono realizzate con una stampante 3D.

Fonte adnkronos

Articolo scritto da Redazione PinkItalia