La figura del farmacista nell’era degli acquisti online: cosa cambia e come?

La figura del farmacista nell’era degli acquisti online: cosa cambia e come?La figura del farmacista nell'era degli acquisti online

Oggi come oggi, i dati sugli acquisti online ci dicono che sono sempre di più le persone che preferiscono acquistare in questo modo.

Del resto, il settore degli e-commerce è sempre più fiorente e online si trova tutto quello che si desidera acquistare. Anche i farmaci e i prodotti per la cura del corpo e della persona.

Ecco, quindi, che abbiamo chiesto alla farmacista del portale farmacosmo.it, Letizia Architravo, di accompagnarci in una riflessione in merito all’evoluzione di questa specifica figura. Ora che anche i farmaci si possono acquistare online, in che modo cambia il lavoro dei farmacisti?

La riflessione parte proprio da questo punto: è possibile dire che il ruolo del farmacista sia cambiato dopo l’avvio della vendita di farmaci online? 

A dire il vero, asserire che il ruolo del farmacista è cambiato con l’avvento delle farmacie online è sbagliato! Basti pensare alla figura in questione: si tratta del professionista specialista del farmaco e, pertanto, il suo compito rimane sempre il medesimo. Un farmacista – ha proseguito – deve dispensare consigli sulle medicine o i medicamenti da prendere in casi specifici e deve controllare che un paziente segua le prescrizioni mediche. Da questo punto di vista, il ruolo non cambia. Certo, cambia qualcosa dal punto di vista delle esigenze e delle richieste dei pazienti. Con la nascita e lo sviluppo dei siti che vendono farmaci online, l’utente finale ha uno strumento in più a sua disposizione e questo dovrebbe far capire ai farmacisti che è arrivata l’ora di aprirsi ed esplorare nuovi orizzonti, che prevedono anche questo tipo di vendita, che va decisamente oltre i confini della classica farmacia fisica”.

A questo punto, però, viene spontaneo mettersi nei panni dell’utente finale, di colui che acquista i farmaci.

In che modo si crea quella fondamentale fiducia che, solitamente, si instaura con il proprio farmacista?

“Spesso si è restii a vendere online proprio perché si teme che l’utente finale possa non avere fiducia nel servizio offerto”.

Il problema della fiducia, potrebbe, quindi, frenare qualcuno dal proporre un nuovo servizio di vendita online, ma è pur vero che:

oggi come oggi, sempre più utenti preferiscono acquistare online qualsiasi cosa, perché questo permette loro di risparmiare del tempo prezioso e, talvolta, di andare a risparmiare non poco anche dal punto di vista monetario. Ecco perché risulta fondamentale spingere su questo aspetto”.La figura del farmacista nell'era degli acquisti online

Ma come si fa a costruire un rapporto di fiducia con il paziente online?

Il paziente online va ascoltato e consigliato. Come detto, il compito del farmacista è proprio questo! Ecco, quindi, che si devono mettere a sua disposizione dei canali di contatto, che siano mail, chat o numero di telefono: al cliente servono strumenti di questo tipo e senza di essi è possibile che non concluda l’acquisto. La fiducia va conquistata, quindi, e l’esperienza con i pazienti fisici insegna molto”.

Alla luce di quanto detto, quindi, viene spontaneo domandarsi quali siano i prodotti che gli utenti decidono di acquistare online.

Tra tutti i prodotti, gli integratori alimentari vanno per la maggiore. Sta crescendo, infatti, la consapevolezza che si tratti di validi aiuti per chi vuole non solo dimagrire, ma anche rimanere in salute e prevenire delle determinate patologie. Sempre più utenti, quindi, procedono con l’acquisto di questi specifici prodotti e, prima di farlo, si informano e chiedono consigli: proprio in questo modo, come sottolineato in precedenza, si viene a creare un importante rapporto di fiducia. Si deve imparare ad ascoltare le esigenze di chi acquista, consigliando sempre il prodotto giusto”.

Se ci si domanda quali siano i vantaggi che spingono verso un acquisto online piuttosto che verso quello verso una farmacia fisica, anche qui la risposta è chiara:

I vantaggi sono tanti e sempre più persone lo capiscono. Basta guardare i dati, in crescita, delle vendite di farmaci online. Si preferisce acquistare in rete perché si ha più scelta e si evita di recarsi nella farmacia fisica. Naturalmente, il servizio offerto deve essere eccellente, perché l’utente deve avere assistenza in ogni fase dell’acquisto. Il prodotto si sceglie, si acquista e si riceve direttamente a casa in pochissimi giorni: l’iter è semplice, permette di non perdere tempo e di avere esattamente quello che si vuole. Non si può non notare che si ha un notevole vantaggio da questo tipo di acquisti che, ne sono certa, tra qualche anno sarà sempre più sdoganato. Le farmacie e parafarmacie online sono il futuro”.

Le parole della dottoressa hanno fatto capire che, in un prossimo futuro, sempre più saranno gli utenti che vorranno acquistare online e che, pertanto, la figura del farmacista deve adattarsi al meglio a questo cambiamento.

 

Articolo scritto da Redazione PinkItalia