L’igiene dentale previene non solo la carie

 

L’igiene dentale previene non solo la carie

Avere un sorriso splendente, bianco, dritto e regolare è una delle migliori cartoline di presentazione che si possano avere. Per poter avere un sorriso sempre splendido è necessario prendersi cura dei denti e della loro salute e per farlo bisogna seguire qualche norma basilare di igiene orale. Spesso si pensa che l’igiene orale sia una faccenda da relegare all’appuntamento annuale con il dentista, quando si effettua lo sbiancamento dei denti e una approfondita pulizia del cavo orale. Nulla di più sbagliato: la cura della salute dei denti e della bocca è importantissima non solo per prevenire le fastidiose carie, ci spiega Salvatore Russo uno dei più influenti igienisti dentali a Roma , ma per la salute quotidiana e la bellezza costante del sorriso.

Le carie, come ben sappiamo, sono il risultato di un processo di erosione della placca dentaria attuato dai batteri. I batteri scavano fino a raggiungere la polpa del dente, e possono anche farlo morire, tanto che spesso ad una carie molta avanzata non c’è altra soluzione che l’estrazione dentale.

Le carie sono molto diffuse soprattutto fra i bambini che spesso non sanno correttamente come lavarsi i denti ed abusano di dolci, ma non solo. Grazie ad una accurata igiene dentale quotidiana è possibile tenere sotto controllo la salute della bocca ed identificare per tempo la formazione di eventuali carie, per poter intervenire rapidamente.

Tutti i vantaggi dell’igiene dentale: quali sono

L’igiene dentale, quindi, aiuta a prevenire non solo le carie ma anche una serie di disturbi estetici non di secondaria importanza. Nel concreto, l’igiene dentale aiuta a prevenire:

  • I denti gialli. Avete notato un costante ingiallimento dei vostri denti? Potrebbe essere la cattiva abitudine del fumo unita ad un’igiene orale non del tutto eccellente. L’igiene orale è una grandissima alleata per contrastare l’ingiallimento dei denti (e smettere di fumare è il primo passo per eliminare il problema alla radice). Inoltre anche una seduta dal dentista per lo sbiancamento dentale può aiutare nel risolvere il problema.
  • L’alito cattivo. Uno dei problemi più imbarazzanti che possono sorgere a livello ‘orale’ è sicuramente quello dell’alito cattivo. L’alito cattivo è spesso direttamente derivato da un’igiene orale inesistente o scarsa, soprattutto a livello della lingua e delle intersezioni fra i denti. Un consiglio? Usate un dentifricio fresco, passate con cura il filo interdentale prima di lavarvi i denti, usate il nettalingua e un goccio di collutorio fresco per eliminare il problema dell’alito cattivo ed avere finalmente un fiato fresco.
  • Le macchie sui denti. Le macchie sui denti non sono una malattia, ma sono il sintomo del fatto che c’è qualcosa che non va nello stile di vita e sono un problema estetico che può portare a dei problemi psicologici e relazionali non di poco conto. Spesso le macchie sui denti sono causate dal fumo e dal consumo di alimenti e bevande che tendono a macchiare la placca, come il caffè. Cercare di lavarsi i denti subito dopo aver bevuto il caffè, e non esagerare nel suo consumo, sono consigli utili per eliminare le macchie dai denti e avere un bel sorriso.

 

Articolo scritto da Redazione PinkItalia