Mal di gola: cause e cure

Mal di gola cause e cureIl mal di gola è una delle patologie più diffuse appena pioggia e freddo prendono il sopravvento sulla bella stagione. Un fastidio che inizia pian piano per poi trasformarsi in poco tempo in una sensazione sgradita e fastidiosa  che può culminare con dolore e fatica a deglutire.

Il mal di gola è il male della stagione invernale ma c’è da stare ben attenti affinché non si trasformi in una vera è propria patologia ben più grave che necessità di medicine importanti.

Il mal di gola è nella maggior parte dei casi dovuto ad un’infiammazione delle tonsille o delle alte vie respiratorie. Spesso si tratta di un’infezione causate da virus e quindi non necessita di un trattamento con antibiotici ma con medicinali utili a ridurre i sintomi.

Solo una minima parte dei mal di gola sono dovuti a infezioni batteriche. In entrambi i casi il dolore può essere simile, ma le infezioni batteriche solitamente si manifestano con sintomi più aggressivo quali febbre sostenuta superiore ai 38 ° C e  un maggiore malessere con dolori ai linfonodi del collo.

Cosa fare se si ha il mal di gola?

Dopo aver verificato con il proprio medico di fiducia che si tratta del classico e diffuso male di stagione la cosa migliore da fare è di non bere bevande fredde, non parlare molto, non fumare, stare riguardati.

Per riuscire a guarire al più presto abbiamo presto spunto dai consigli di Neoborocillina sul mal di gola, suggerimenti utili per tornare in forma al più presto.

Infatti per trattare l’infezione e lenire l’infiammazione della gola si può ricorrere a:

Antisettici: per eliminare la carica microbica che ha causato l’infiammazione;

Antinfiammatori: per ridurre il dolore e i fastidi legati all’infiammazione;

Se il dolore non migliora o la febbre si alza forse sarà meglio pensare ad un’infezione batterica, in questo caso si dovrà consultare al più presto il medico per capire la possibile causa e mettere in cantiere un trattamento antibiotico.

Articolo scritto da Redazione PinkItalia

LA MIGLIOR CREMA ANTICELLULITE 2017 DI BARO COSMETICS