Riprendersi dopo un’operazione: 6 consigli che funzionano

Riprendersi dopo un intervento chirurgico: 6 consigli efficaci Riprendersi dopo un'operazione: 6 consigli che funzionano

Il nostro corpo ha bisogno di recuperare dopo aver subito un intervento chirurgico. La durata del recupero dipende dall’area chirurgica, dalla presenza di malattie mediche concomitanti, dall’età del paziente e dalla presenza di carichi emotivi. Patologie come il diabete possono prolungare il tempo di guarigione.

Il recupero dopo l’intervento chirurgico comporta molta forza di volontà. Nella maggior parte dei casi, il tempo di guarigione dipenderà dalla tua volontà. Ecco alcune delle cose che devi fare per aiutare il tuo corpo a guarire più velocemente dopo l’intervento chirurgico:

Camminare

A seconda della zona operata, camminare è un ottimo modo per mantenere il corpo funzionante come prima dell’intervento chirurgico. In primo luogo, dovresti consultare il tuo medico su quanto si può camminare a piedi. Ricorda che spostarti consente al sangue di circolare nel tuo corpo, anche nell’area chirurgica. La circolazione sanguigna consentirà una rigenerazione cellulare più rapida e un rafforzamento muscolare. Se hai ancora difficoltà a camminare, prova a cambiare costantemente posizione nel letto. Qualsiasi movimento impedirà lo sviluppo di piaghe da decubito e incoraggerà il flusso sanguigno.

Mangiare sano

Immediatamente dopo l’intervento, la tua dieta è piuttosto limitata. Ma una volta che il tuo sistema digestivo funziona nuovamente in modo corretto, la maggior parte dei medici consiglia di soddisfare il tuo corpo con cibi sani e nutrienti. Gli alimenti con alti livelli di proteine ​​possono aiutare il tuo corpo a guarire più velocemente. Cerca di includere noci , albumi, mandorle, pollo e pesce ai tuoi pasti quotidiani.

Idratare

L’idratazione è un componente chiave della vita sana e avrai bisogno di più liquidi quando ti stai riprendendo dopo un intervento chirurgico. Oltre a eliminare tutta l’anestesia dal tuo corpo, l’idratazione affronterà anche qualsiasi squilibrio elettrolitico che potresti avere. La maggior parte dei pazienti si disidrata dopo l’intervento chirurgico, quindi mantenere una sufficiente idratazione dovrebbe essere una priorità assoluta.

Gestisci il tuo dolore

Dopo un intervento chirurgico, è normale avvertire dolore poiché gli effetti dell’anestesia svaniscono. Uno dei modi con cui puoi affrontare il tuo dolore è praticare esercizi di respirazione profonda. Puoi anche meditare per raggiungere una mente calma che ti aiuterà nella tua guarigione. Affrontare il tuo dolore ti permetterà di muoverti più velocemente.

Evitare lo stress

La chirurgia è stressante così com’è. Ci sono tonnellate di cose di cui non puoi occuparti perché potrebbero causare molto stress. Come accennato in precedenza, lo stress e l’ansia possono ritardare il processo di guarigione. Distogli la mente da qualsiasi fattore di stress e concentrati invece su cose più positive come ascoltare musica o stare al passo con gli amici che ti visitano in ospedale. Smetti di pensare alle tue attività quotidiane e nel frattempo chiedi a qualcuno di farlo per te.

Stop alle infezioni

Dal momento che hai subito un intervento chirurgico, sei classificato come immunodepresso. Con il tuo sistema immunitario a bassi livelli, devi proteggerti dalle infezioni. Prendi diligentemente i tuoi antibiotici e chiedi come pulire e cosa indossare l’area chirurgica. Se noti che l’area dell’intervento presenta arrossamenti o infiammazioni, informa immediatamente il medico.

Riprendersi dopo un'operazione: 6 consigli che funzionano

I tuoi movimenti diventano limitati quando subisci un intervento chirurgico, ma questa non dovrebbe essere una scusa per non prenderti cura di te stessa. Prendersi cura di te è una tua responsabilità. La cosa migliore che puoi fare oggi è prepararti al recupero in modo da poterti rimettere in forma in pochissimo tempo.

Articolo scritto da Redazione PinkItalia