Salute Denti: implantologia dentale

Implantologia dentale: le innovazioni che hanno rivoluzionato il settore

  • Quello dell’implantologia dentale è un settore che è stato letteralmente rivoluzionato negli ultimi anni, grazie all’introduzione di , offrendo dei vantaggi considerevoli. Al giorno d’oggi dunque gli impianti dentali rappresentano una soluzione davvero ottimale, che si sta sostituendo quasi totalmente a quelle tradizionali e che presenta ormai pochissimi rischi ed inconvenienti.
  • Vediamo però nel dettaglio in questi ultimi anni e che i migliori studi dentistici sono in grado oggi di proporre ai propri pazienti.

Ceramica zirconia: un materiale decisamente interessante

  • Per quanto riguarda la realizzazione stessa dell’impianto, negli ultimi anni si è diffuso un materiale che presenta delle caratteristiche decisamente interessanti. Parliamo della , che veniva utilizzata ampiamente in passato ma era tutt’altro che resistente. La zirconia offre notevoli vantaggi e si rivela una soluzione ottimale specialmente per i pazienti che hanno le gengive sottili, vista la sua biomimeticità, ma anche per i soggetti allergici ai metalli. Questo tipo di ceramica è resistente (addirittura fino a 3 volte in più rispetto al titanio), vanta un’eccellente osteocompatibilità e la placca vi aderisce anche in misura inferiore. Si rivela dunque in molti casi una soluzione ideale e ha consentito di ovviare ad alcuni dei limiti del titanio, apportando una vera e propria rivoluzione nel settore. A Milano, è possibile richiedere gli impianti in zirconia presso lo Studio Virzì che è tra i più aggiornati e all’avanguardia.

Chirurgia guidata senza bisturi: una tecnica meno invasiva

  • Per quanto riguarda invece le tecniche che oggi vengono adottate nel settore dell’implantologia dentale e che possono essere considerate all’avanguardia, vale la pena citare la Questa soluzione infatti consente di ridurre al minimo qualsiasi margine di rischio e ogni tipo di disagio per il paziente, che può beneficiare anche di tempi di recupero post-operatori decisamente meno lunghi. La chirurgia guidata senza bisturi infatti prevede l’utilizzo di un software di ultima generazione, mediante il quale viene progettata nei minimi dettagli la collocazione dell’impianto all’interno della bocca del paziente. Fatto ciò, si procede con l’intervento mediante l’impiego di una dima chirurgica ossia di un dispositivo di precisione che guida la fresa durante la realizzazione dello spazio all’interno del quale sarà inserito l’impianto. Tutto ciò permette di evitare tagli molto estesi e suture, ma anche di diminuire in modo significativo il rischio di errori.

Sedazione cosciente: la soluzione innovativa per rilassare il paziente

  • Parlando di innovazioni che hanno interessato il settore dell’implantologia dentale vale la pena citare anche la sedazione cosciente: una tecnica che consente al paziente di raggiungere uno stato di completo rilassamento e permette nel contempo di aumentare l’effetto dell’anestetico locale. La sedazione cosciente consiste nel far respirare mediante una mascherina una: priva di rischi, di controindicazioni e di effetti collaterali. Ideale per i più ansiosi o per chi ha una vera e propria fobia del dentista.

Articolo scritto da Redazione PinkItalia