Senior phone: come scegliere i cellulari per anziani

Conosciuti anche con il nome di senior phone, i telefoni cellulari per anziani si riconoscono per il grande formato dei loro tasti, che non solo hanno dimensioni superiori al normale, ma sono anche ampiamente spaziati gli uni dagli altri e caratterizzati da una notevole retroilluminazione. Insomma, sono realizzati in modo da poter essere raggiunti con facilità e risultare ben visibili. Un altro aspetto che merita di essere messo in evidenza è quello relativo alla disposizione dei tasti, che è razionale e semplice: gli utenti hanno la possibilità di memorizzare i comandi nel giro di pochi secondi, anche grazie alla presenza di icone esplicative.

Dove si possono acquistare i telefoni per anziani

Telefoni per anziani semplici da usare sono uno dei fiori all’occhiello del catalogo di Audilo.it, e-commerce su cui è possibile comprare un vasto assortimento di prodotti all’avanguardia sotto il profilo tecnologico. Una volta effettuato un ordine, lo stesso viene confermato con un messaggio di posta elettronica. Il pagamento delle somme dovute può essere effettuato con un bonifico bancario, con un assegno, con Paypal o con la carta di credito.

I toni e il volume

toni di chiamata e il volume della suoneria costituiscono due aspetti da non sottovalutare dal punto di vista di una corretta fruibilità dei senior phone. È essenziale, infatti, avere a che fare con trilli squillanti e che possano essere percepiti con facilità anche da soggetti che potrebbero avere l’udito indebolito. Quasi sempre, questi cellulari possiedono un pulsante di emergenza: riporta la scritta SOS e può essere facilmente distinto dagli altri per il colore, la grandezza e il posizionamento. Il funzionamento di questo tasto è semplice e può essere programmato: nel momento in cui lo si preme, si trasmette una chiamata a un numero definito in precedenza o si invia allo stesso un messaggio in automatico.

Le caratteristiche più importanti dei senior phone

In origine, i primi telefoni cellulari che erano stati concepiti per le persone anziane avevano come caratteristica principale la facilità di utilizzo. In particolare, essi possedevano un sistema operativo proprietario che garantiva unicamente le funzioni di base, vale a dire gli sms e le telefonate. A mano a mano che il tempo passava, però, vari marchi del settore hanno introdotto sui senior phone delle funzioni più avanzate, sempre all’insegna della massima semplicità: per esempio, la possibilità di usare Whatsapp e quella di scattare foto.

I modelli più evoluti

Ecco, quindi, che oggi con un cellulare per anziani si può sfruttare il servizio di instant messaging, in modo da restare in contatto con i propri conoscenti e con i familiari. I prodotti più avanzati, tra i quali il Doro 8040 dotato di sistema operativo Android, permette anche di beneficiare dell’assistenza a distanza. L’iSheep SG220, invece, è un cellulare facile da maneggiare e di piccole dimensioni, oltre che leggero: in ogni caso mette a disposizione una tastiera grande e caratteri ben visibili per garantire una digitazione comoda. Con questo dispositivo è possibile salvare in rubrica fino a cento contatti, e si hanno a disposizione tante funzioni: la calcolatrice, il tasto SOS, la sveglia, la radio FM, la torcia integrata e il bluetooth. In più la batteria mette a disposizione ben 200 ore di autonomia.

Lo smartphone di Wiko

Un altro modello che merita di essere preso in considerazione è lo smartphone di Wiko: si chiama Y80 e, stando a una ricerca che è stata commissionata ad hoc dal marchio, risulta il prodotto più gradito dalla platea degli anziani. Una delle ragioni di questo successo va individuata senza dubbio in Simple Mode, un’applicazione che permette di usare lo smartphone in modo ancora più semplice: in una schermata sola si visualizzano i contatti preferiti, l’ora, la data, il meteo, le impostazioni selezionate e le applicazioni più importanti. questo senior phone è dotato di ben due fotocamere (una da 2 Megapixel, l’altra da 13) e possiede una batteria che garantisce autonomia per un giorno intero di utilizzo intensivo.

Il Panasonic KX-TU150

Infine, l’ultimo dei telefoni cellulari per anziani che vale la pena di prendere in considerazione per un acquisto oculato è il KX-TU150 di Panasonic, che funziona anche da torcia grazie alla presenza di una luce al led collocata in cima. Questo modello è dotato di uno schermo luminoso da 2.4 pollici grazie a cui è possibile visualizzare senza difficoltà le informazioni sulla chiamata, l’ora e il menù. Apprezzabili sono anche i tasti a contrasto, illuminati e di grandi dimensioni, al punto che possono essere letti senza che ci sia bisogno di inforcare gli occhiali. Il pulsante laterale del volume è grande e semplice da trovare, mentre la compatibilità con gli apparecchi acustici è un aspetto di fondamentale importanza per gli utenti con problemi di udito. È presente anche il pulsante di chiamata rapida, valido per cinque numeri.

Articolo scritto da Redazione PinkItalia