Sonno: l’importanza del cuscino

Cuscino multiuso: scopriamo quest’interessante novità

cuscini, lo sappiamo tutti, sono fondamentali per riposare bene: c’è chi preferisce quelli sottili e chi opta per quelli particolarmente spessi, chi li ama morbidissimi e chi invece sceglie quelli più duri, ma è una certezza il fatto che di questi accessori non si possa assolutamente fare a meno.

Detto questo, però, c’è da fare una considerazione: quante volte capita di utilizzare i cuscini in un modo diverso da quello canonico?

Gli utilizzi insoliti dei cuscini: più frequenti di quanto si creda!

In effetti, in tante occasioni capita di svegliarsi e di trovare i cuscini nei punti più impensabili, magari al proprio fianco, stretti a sé come se fossero dei morbidi peluche, sotto la schiena, oppure tra le proprie gambe.

Questo non è dovuto semplicemente al fatto che, durante il sonno, il corpo si muove ed assume le posizioni più disparate: utilizzare i cuscini in modi insoliti, infatti, può accentuare non poco le sensazioni di comfort.

Nel dire questo, probabilmente, in molti si staranno riconoscendo in abitudini decisamente “sui generis” per quel che riguarda l’uso del cuscino, ma in realtà si tratta di un qualcosa di assolutamente normale: questo grande e soffice accessorio, infatti, è in grado di donare comfort e relax nei modi più disparati.

Proprio sulla base di quest’assunto, diverse aziende produttrici hanno scelto di proporre sul mercato dei cuscini progettati appositamente per utilizzi alternativi, ovvero quelli che si usa definire “cuscini multiuso”.

In rete si possono visionare diversi esempi di cuscini multiuso, e degli esempi particolarmente interessanti sono quelli visionabili nell’e-commerce Biancheria48, interamente dedicato, appunto, alla biancheria da letto.

Cuscini multiuso: come si presentano e a cosa servono

Questi modelli hanno un aspetto visibilmente differente rispetto a quello dei cuscini classici, a partire dalle loro dimensioni, sicuramente inferiori.

La principale particolarità di questi cuscini, tuttavia, è strutturale: essi infatti possono essere chiusi ed aperti, in base alle esigenze del momento, donando così il comfort desiderato.

In particolare, come si può visionare nelle relative illustrazioni, questo cuscino può essere chiuso e tenuto stretto tra le proprie gambe.

Al di là del comfort, che è senz’altro un aspetto rilevante, utilizzare il cuscino multiuso in questa particolare modalità favorisce il mantenimento di una postura ottimale, soprattutto per quel che riguarda il corretto allineamento della spina dorsale.

Usare in questo modo questo speciale cuscino è vivamente consigliato anche per alleviare fastidi alla schiena, dolori articolari, artrosi cervicali e manifestazioni analoghe, le quali sono dovute, nella grande maggioranza dei casi, al mantenimento di posture scorrette durante la giornata.

Il punto di forza di questi cuscini, ad ogni modo, è proprio quello di non prevedere degli utilizzi specifici: le loro caratteristiche consentono infatti di adoperarli in mille diversi modi, all’insegna della massima soggettività.

Per quanto riguarda gli aspetti gestionali dell’oggetto, non ci sono differenze rilevanti rispetto ai cuscini classici: anch’essi infatti sono sfoderabili, dunque il rivestimento può essere lavato in lavatrice all’insegna della massima comodità.

Degli accessori destinati a diffondersi sempre più

Non c’è che dire, dunque: questi “cuscini 2.0” sono degli accessori davvero interessanti e sanno essere un ottimo complemento dei cuscini tradizionali.

Con ogni probabilità, in un futuro non lontano entreranno stabilmente tra gli accessori da cui non si può prescindere per dormire all’insegna del comfort.

Articolo scritto da Redazione PinkItalia