SOS Menopausa?

Menopausa e sessualità

Negli anni che precedono e seguono la menopausa (climaterio), potresti sperimentare cambiamenti anche nella tua vita sessuale. Alcune donne dicono che amano di più il sesso. Altre donne scoprono di pensare al sesso meno spesso o di non goderselo così tanto.

In che modo la menopausa influisce sul desiderio sessuale?

Con la menopausa, le ovaie smettono di produrre estrogeni e progesterone il che è la principale causa dei cambiamenti nel corpo e nella sessualità della donna. Le donne in menopausa e postmenopausa possono notare un calo del desiderio, sentono che non sono così facilmente eccitabili come un tempo e possono essere meno sensibili al tocco e all’accarezzamento. Ciò può portare a un minore interesse per il sesso.

Inoltre, livelli più bassi di estrogeni rendono i tessuti vaginali più sottili, fragili e meno elastici, e possono causare un calo dell’afflusso di sangue alla vagina. Ciò può influire sulla lubrificazione vaginale, rendendo la vagina troppo secca per un sesso confortevole. In molte donne la secchezza intima rende il rapporto addirittura doloroso.

Altri fattori possono influenzare il livello di interesse di una donna per il sesso durante la menopausa e dopo. Questi includono:

  • Problemi di controllo della vescica
  • Disturbi del sonno
  • Depressione o ansia
  • Fatica
  • Farmaci
  • Preoccupazioni per la salute

La menopausa riduce il desiderio sessuale in tutte le donne?

No. Alcune donne in postmenopausa dicono di avere un migliore desiderio sessuale. Ciò potrebbe essere dovuto a una minore ansia legata alla paura della gravidanza. Inoltre, molte donne in postmenopausa hanno spesso meno responsabilità nell’educazione dei figli, il che consente loro di rilassarsi e godersi l’intimità con i propri partner.

Cosa posso fare per trattare la secchezza vaginale durante la menopausa?

Fortunatamente, i rimedi per trattare questi problemi esistono. Basse dosi di terapia con estrogeni vaginali, ad esempio, possono mantenere sano il rivestimento della tua vagina.

Per le donne che non vogliono o non possono ricorrere a trattamenti ormonali farmacologici, esistono degli aiuti naturali per ridurre e contrastare i sintomi e i fastidi dovuti alla secchezza intima. Durante e dopo la menopausa, la secchezza vaginale può essere trattata con lubrificanti a base acquosa come Kendra gel. Si tratta di un gel intimo dalla spiccata azione idratante e lubrificante. Ma non solo, grazie alla presenza di d-Mannosio, aiuta a proteggere la zona vulvo-vaginale da attacchi batterici e a prevenire le fastidiose microlesioni della mucosa che si creano durante i rapporti sessuali quando la zona è secca e scarsamente idratata.

Kendra gel è indicato in tutti i casi in cui tali condizioni possono provocare sintomi quali irritazione, arrossamento, prurito, secchezza vaginale, dolore durante i rapporti.

In commercio esistono tanti prodotti lubrificanti. Kendra gel si differenzia per la formulazione specifica e completa e per la base acquosa. E’ bene evitare lubrificanti non solubili in acqua come la vaselina, perché possono indebolire il lattice, il materiale utilizzato per realizzare i preservativi. Tu o il tuo partner dovreste continuare a usare il preservativo fino a quando il medico non conferma che non state più ovulando e per evitare di contrarre una malattia sessualmente trasmissibile. I lubrificanti non idrosolubili possono anche fornire un mezzo per la crescita batterica, in particolare in una persona il cui sistema immunitario è stato indebolito dalla chemioterapia.

Kendra gel è prodotto in Italia, in laboratorio specializzati e qualificati, ed è regolarmente notificato agli organi competenti. Lo trovi in farmacia e online.

Ricorda inoltre che l’attività sessuale vaginale regolare è importante per la salute vaginale in menopausa perché stimola il flusso sanguigno, aiuta a mantenere tonici i muscoli vaginali e mantiene la lunghezza e l’elasticità della vagina.

Come posso migliorare il mio desiderio sessuale durante e dopo la menopausa?

Per contrastare il calo del desiderio, la sostituzione degli estrogeni può funzionare, ma sono necessarie ulteriori ricerche. Tuttavia, ci sono opzioni naturali da considerare.

Puoi provare i benefici di integratori alimentari a base di fitormoni (ormoni vegetali).

Kearvit è uno di questi e anche uno dei più completi in commercio. Agisce sui sintomi tipici della Menopausa come vampate di calore, sudori improvvisi, instabilità d’umore, irritabilità. La sua esclusiva formulazione apporta fito-estrogeni insieme a fito-progestinici per un completo riequilibrio ormonale, stabilizzando e migliorando l’equilibrio ormonale della donna in menopausa. Inoltre, la formula arricchita con piante dall’azione afrodisiaca e stimolante come la Maca peruviana e la Damiana, può aiutare la donna a ripristinare e migliora la sfera sessuale

La Maca Peruviana aiuta a ripristinare e migliorare il desiderio sessuale. Contemporaneamente la pianta promuove una dilatazione dei vasi sanguigni e quindi una migliore irrorazione degli organi sessuali.

La Damiana, pianta impiegata come afrodisiaco e nella prevenzione e nel trattamento dei disturbi sessuali, è efficace in particolare nella frigidità e nel calo del desiderio sessuale.

Kearvit è un prodotto italiano, regolarmente notificato al Ministero della Salute e puoi acquistarlo in tutte le farmacie e parafarmacie o online.

Durante la menopausa, se il tuo desiderio sessuale è diminuito ma non pensi di aver bisogno di una consulenza o di un aiuto, dovresti comunque prenderti del tempo per l’intimità. Puoi ancora mostrare amore e affetto al tuo partner senza fare sesso. Godetevi il vostro tempo insieme: fate passeggiate, cenate a lume di candela o massaggiatevi la schiena.

Per migliorare la tua intimità anche in menopausa, prova questi suggerimenti:

  • Prendi in considerazione la possibilità di sperimentare video o libri erotici, masturbazione e modifiche alle routine sessuali.
  • Usa tecniche di distrazione per aumentare il rilassamento e alleviare l’ansia. Questi possono includere fantasie erotiche o non erotiche, esercizi con il sesso e musica, video o televisione.
  • Divertiti con i preliminari, come il massaggio sensuale o il sesso orale. Queste attività possono farti sentire più a tuo agio e migliorare la comunicazione tra te e il tuo partner.
  • Riduci al minimo il dolore che potresti provare utilizzando posizioni sessuali che ti permettano di controllare la profondità della penetrazione. Potresti anche voler fare un bagno caldo prima del rapporto sessuale per rilassarti e usare lubrificanti vaginali per alleviare il dolore causato dall’attrito.
  • Dì al tuo partner cosa è comodo e cosa no.

Articolo scritto da Redazione PinkItalia