Superfood: quali sono e perché mangiarli

Quando si parla di superfood, ci si riferisce a quegli alimenti, solitamente di origine vegetale, che possiedono caratteristiche organolettiche e nutrizionali tali da renderli particolarmente benefici per la salute.

In base alla composizione, i superfood offrono un effetto energizzante e antiossidante, possono contribuire a risolvere alcuni problemi di carenze alimentari e, per tale ragione, sono spesso molto apprezzati da chi segue un regime alimentare vegetariano o vegano. 

Tra i superfood più noti e diffusi si trovano le bacche di goji, il ginseng, i mirtilli, la curcuma e lo zenzero, il tè verde matcha, l’alga spirulina, il succo di melograno, le foglie di vite rossa e il trifoglio rosso.

Tutti questi prodotti, così come molti altri, si consumano talvolta allo stato naturale, che può essere una bacca, un frutto, un succo o una radice, oppure sotto forma di integratori alimentari in polvere, compresse, capsule o sciroppo.

Bacche di goji e mirtilli: le proprietà benefiche e nutritive

Bacche di goji e mirtilli sono frutti ricchi di sostanze antiossidanti. Le bacche di goji contengono anche molta vitamina C, ferro e potassio, ed erano già note nella medicina tradizionale cinese come alimento salutare e benefico per tutto l’organismo.

La loro versatilità le rende perfette per essere consumate quando più si preferisce, nei pasti principali: possono infatti essere integrate nella colazione così come nei contorni di verdure preparati per il pranzo e per la cena.

I mirtilli contengono molte antocianine, che svolgono un’azione protettiva nei confronti delle ossa, degli occhi e del sistema cardiovascolare, inoltre, possono avere effetti positivi anche sulla memoria. Sono perfetti per la prima colazione o per fare spuntini salutari nel corso della giornata.

Curcuma e zenzero: le radici della salute

Negli ultimi anni si parla molto di curcuma e zenzero: si tratta di radici utilizzate sia in cucina che in fitoterapia per le loro numerose proprietà digestive, depurative e antinfiammatorie. Un ulteriore vantaggio di queste spezie è quello di insaporire molto i cibi, evitando così un eccessivo uso di sale.

La curcuma, inoltre, può essere un buon aiuto per contrastare il colesterolo, mentre lo zenzero è considerato un alleato prezioso per chi soffre di emicrania.
 

Alga spirulina, un alimento ricco di sostanze nutrienti

Non solo l’alga spirulina ma anche diverse altre alghe sono ricche di principii nutritivi, proteggono i tessuti e le ossa e contengono un’elevata percentuale di proteine. Al giorno d’oggi vengono sempre più impiegate in cucina, soprattutto per arricchire primi piatti, burger vegetali e frullati.

Inoltre, l’uso delle alghe come integratore alimentare è noto da molti anni anche per offrire un aiuto a chi vuole perdere peso, in merito ad un lieve effetto stimolante del metabolismo. 

Gli effetti salutari dei superfood

Grazie alla formula ricca di principii attivi importanti e preziosi per l’organismo, si può dire che i superfood contribuiscano a mantenere un buono stato di salute, a sopperire alcune carenze alimentari, a contrastare piccoli problemi, così come a contenere gli effetti di una vita poco regolare, dello stress e delle cattive abitudini.

Ovviamente, per trarre vantaggio dall’uso di questi prodotti è comunque importante, prima di tutto, rivedere le proprie abitudini di vita, correggere l’alimentazione ed evitare la sedentarietà. 

Se è vero che i superfood da soli non possono certo sostituire una vita salutare e un’alimentazione equilibrata, è altrettanto vero che sono comunque da considerarsi eccellenti alleati del proprio benessere e, se assunti con moderazione, possono contribuire a raggiungere una migliore armonia psicofisica e a mantenersi in salute.

Articolo scritto da Redazione PinkItalia