Tensione muscolare, come riconoscerla e alleviare il dolore

I muscoli sono spesso soggetti a diverse problematiche, dalle lesioni agli strappi, passando per incidenti più lievi come le contratture. In tanti in Italia soffrono poi di una condizione nota come tensione muscolare, che vede la nascita di alcune piccole protuberanze o noduli, facilmente riconoscibili al tatto. Non sempre si sviluppano questi sintomi, dato che alle volte ci si limita alla comparsa di una fastidiosa sensazione di rigidità, che può anche portare a una limitazione dei movimenti. Spesso la tensione muscolare si manifesta in zone come il trapezio e il collo e può essere correlata anche al dolore cervicale. Si tratta di un fastidio che va approfondito, perché può limitare la qualità di vita delle persone, dalle attività sportive fino ad arrivare ai normali movimenti quotidiani.

Come alleviare la tensione muscolare

I sintomi e le cause della tensione ai muscoli

Non è mai facile risalire alle origini della tensione muscolare, perché quest’ultima potrebbe dipendere da svariati fattori, sia di natura fisica che psicologica. Alle volte è il frutto di un movimento scorretto compiuto dai muscoli o da uno scatto improvviso, come nel caso dei colpi di frusta e degli irrigidimenti durante l’attività sportiva. Persino la gravidanza può impattare sui muscoli e generare tensione e dolori continui, ad esempio in zone precise come la schiena e le gambe. Poi c’è lo stress, una condizione psicosomatica che può avere varie conseguenze a livello muscolare (e non solo), così come l’ansia. I sintomi sono piuttosto chiari e dipendono dal livello della tensione. La rigidità muscolare localizzata è il più frequente, così come la perdita dell’equilibrio e i giramenti di testa, nel caso dei dolori cervicali. Alle volte il muscolo è così contratto che lo si può sentire al tatto, avvertendo come detto la presenza di piccoli noduli.

I rimedi per sciogliere la tensione muscolare

Per prima cosa, è importante farsi controllare da uno specialista, così da capire effettivamente quali sono le cause alla base della condizione. Tra i diversi rimedi, ci sono quelli a somministrazione topica e orale che intervengono per alleviare il fastidio. Un valido esempio sono i prodotti ortopedici presenti online nelle più grandi farmacie digitali che possono aiutare a risolvere il problema. Quando la tensione è dovuta a fattori psicologici come lo stress, serve agire proprio su questa condizione eliminando le cause che la determinano. Per fare un esempio, pratiche ormai molto diffuse come lo yoga e la meditazione possono rivelarsi davvero utili. In linea di massima, poi, bisognerebbe lavorare sulla postura correggendola e, se ancora non si è iniziato, facendo attività fisica ed esercizi di stretching. Alle volte questa tensione può dipendere dalla carenza di sali minerali e in quel caso è bene integrare nella propria dieta elementi come il potassio e il magnesio. Anche l’alimentazione vuole la sua parte e una delle diete più indicate per curare questi disturbi è proprio quella mediterranea. Infine, è possibile ricorrere alla termoterapia, dato che il calore dilata i vasi sanguigni e favorisce dunque la vascolarizzazione dei muscoli.

 

Articolo scritto da Redazione PinkItalia