Segreti e benefici dell’alga Kelp

Segreti e benefici dell’alga Kelp

Probabilmente non è una parola che avrete sentito spesso nominare, ma si tratta di un qualcosa di davvero interessante. Stiamo parlando del termine Kelp, il quale indica una serie di alghe brune che appartengono alla specie Fucus e Laminaria e che vengono utilizzate per una serie di motivi molto interessanti. Vediamo nel dettaglio.

Proprietà e info utili

Essenzialmente, il termine Kelp è un termine piuttosto generico, ma fa riferimento a quel tipo di alghe che si trovano nel mare Atlantico e nel mare di Barents, le quali appaiono con un pigmento scuro caratteristico, chiamato feocroma, che gli conferisce una caratteristica colorazione bruna.

Quest’alga viene essiccata e, dopo l’operazione, ha un particolare odore salmastro. Si tratta di un’alga, infatti, che contiene iodio, ma è anche costituita da polifenoli vari, fitosteroli, mucopolisaccaridi, sali minerali in generale, vitamine varie e proteine. Proprio grazie alla sua composizione così varia e particolareggiata, quest’alga riesce a garantire dei benefici non da poco, sia per quanto riguarda una funzione sfiammante, che per quanto riguarda una funzione depurativa e regolarizzatrice.

Integratori alimentari

Uno degli utilizzi più comuni e sicuramente più proficui è quello legati agli integratori alimentari. Queste alghe, infatti, sono note per la loro ricchezza di iodio, un minerale che permette di regolarizzare l’attività della tiroide: come qualcuno già saprà, lo iodio viene incorporato dagli ormoni tiroidei e, in caso di una ridotta assunzione dello stesso potrebbe portare a problemi come l’ipotiroidismo. Da qui l’utilità di queste alghe che possono stimolare l’attività della tiroide e apportare dei benefici assolutamente significativi in tal senso.

Tra gli integratori di questo tipo, segnaliamo uno dei migliori, ovvero Kelp Maxi. Quest’ultimo è un prodotto assolutamente made in Italy, 100% naturale, che è particolarmente indicato per cercare di contrastare o curare alcuni disturbi. Per esempio, Kelp Maxi risulta essere molto utile per chi ha problemi di metabolismo lento o per chi ha problemi di fame nervosa. Ma non solo.

Aiuta a ripulire l’organismo e depurarlo da eventuali scorie: d’altronde, l’alga Kelp è molto famosa per la sua capacità di lassativo naturale. Un integratore di questo tipo può essere davvero utile per chi è soggetto a stress mentale e fisico continuo; ma anche da chi ha un intestino pigro e vuole cercare di regolarizzare la digestione. Utile per perdere peso, visto che combatte gli attacchi di fame improvvisa.

Addirittura, molti lo utilizzano per aiutare i capelli e le unghie danneggiate. Alcuni studi hanno dimostrato persino un eccellente risultato di contrasto all’artrite infiammatoria. In generale, anche chi non soffre di questi disturbi nello specifico può servirsene perché aiuta ad aumentare l’energia vitale.

Alghe Kelp in cucina

Ma le alghe Kelp sono utilizzate anche di frequente in cucina. Questo perché, come già detto, hanno una proprietà lassativa e dimagrante eccezionale. Vengono impiegate per insaporire pietanze come zuppe e quant’altro. Il loro uso è molto diffuso specialmente in Asia. Dall’alga Kelp, inoltre, si può ottenere il glutammato monosodico, un esaltatore di sapidità molto importante e diffuso ormai in gran parte del mondo.

Articolo scritto da Redazione PinkItalia