Viaggiare nel mondo in Jet

Jet privati: ecco perché il noleggio è sempre più richiesto per vacanze e viaggi di lavoro

Gli spostamenti aerei con voli privati hanno conosciuto di sicuro un incremento in era di pandemia, ma si era già consolidata una tendenza positiva in precedenza per gli innumerevoli vantaggi che portano sia alle aziende che ai privati

Dalla possibilità di movimentare dipendenti e collaboratori per un meeting a quella di fare vacanze in famiglia evitando gli assembramenti dei voli di linea, viaggiando in modo sicuro e piacevole, fino all’ottimizzazione dei tempi solitamente richiesti in fase di controllo: sono questi alcuni dei benefici offerti da un aereo privato.

Tra le realtà di riferimento nel settore della business aviation spicca per esempio Fast Private Jet (sito web: https://www.fastprivatejet.com/it), che mette a disposizione un’ampia gamma di jet privati a noleggio, con la possibilità di richiedere soluzioni personalizzate con cui soddisfare al meglio ogni genere di necessità.

Quale velivolo scegliere: la proposta di Fast Private Jet

In linea generale, gli Entry Level Jet sono perfetti per voli brevi (massimo 3 ore) con non più di 5 passeggeri a bordo: agevoli e comodi, questi jet privati possono trasportare da una città italiana all’altra, ad esempio, dei collaboratori per farli partecipare a un convegno oppure una famiglia che desideri trascorrere una vacanza al mare o sulla neve nei luoghi nostrani o appena fuori dal confine nazionale. Un’idea molto romantica è quella di noleggiare il velivolo al fine di fare una proposta di matrimonio tra cielo e terra.

Laddove sia le ore di volo che i passeggeri siano di più, si può invece optare per modelli più grandi, i Light Jet o anche i Midsize Jet che ospitano fino a 9 passeggeri, consentono di alzarsi in piedi in cabina e volano anche per 5 ore di seguito.

Vi sono poi gli Heavy Jet che hanno ambienti suddivisi per garantire maggiore privacy e comfort a un massimo di 13 passeggeri, con vano bagagli accessibile direttamente dai proprietari e gli Ultra Long Range che permettono di arrivare persino in un altro continente. Questi ultimi si impiegano soprattutto per viaggi business che coinvolgono svariati dipendenti oppure anche privati che decidano di trascorrere un periodo oltreoceano con tutta la famiglia. Sono presenti spesso anche sedili reclinabili da trasformare in letti per la notte.

Tutti i vantaggi dei jet privati

Il fattore temporale è di certo il vantaggio maggiore che si può riscontrare quando si decide di impiegare un jet privato: per prendere un volo di linea occorre presentarsi in aeroporto con un anticipo di almeno due ore, per passare i vari controlli ed effettuare il check-in con incluso controllo bagagli. Se l’aeromobile è a uso esclusivo, invece, i tempi sono drasticamente ridotti e non vi saranno ritardi dell’ultimo minuto né, come talvolta accade, scioperi a inficiare sulla partenza.

Gli stessi controlli saranno più elastici e consentiranno di eliminare le consuete limitazioni alle misure e al peso delle valigie, con la scelta concordata preventivamente di caricarle in stiva o quale bagaglio a mano. Se ad accompagnare i viaggiatori vi è anche un animale domestico, avrà persino l’opportunità di poter stare in cabina, eliminando lo stress dell’animale e conferendo anche maggiore tranquillità ai suoi padroni, che potranno tenerlo vicino durante la tratta.

Molto spesso, poi, il jet privato si può personalizzare con optional da concordare direttamente con la compagnia di riferimento: se il viaggio avviene durante l’ora di pranzo o di cena, ad esempio, si può chiedere al personale di volo un menù particolare, oppure se si desidera sorprendere i passeggeri si possono richiedere rivestimenti specifici per i sedili.

Non solo, ma se occorre rendere pratico e anche gradevole il trasbordo, si possono persino aggiungere servizi di auto che accompagnino i passeggeri all’aeroporto e che li trasportino in albergo o nel luogo desiderato al loro arrivo. Ciò è fondamentale soprattutto se non si conosce la città di arrivo e non si vuole tardare cercando un taxi o affidandosi ai mezzi pubblici.

Articolo scritto da Redazione PinkItalia