7 consigli per profumare l’ambiente di casa

Una casa profumata da subito l’impressione di un ambiente pulito. La prima cosa che le persone notano quando entrano è proprio l’odore e attraverso lui hanno un’impressione più o meno positiva del posto in cui si trovano.

Per avere una casa sempre profumata devi mantenerla pulita. Piatti sporchi e pavimenti non lavati per esempio contribuiscono alla formazione di cattivi odori che, nonostante l’uso di profumatori per  ambienti non vanno via.

Oltre alla pulizia c’è l’areazione delle stanze, in particolare la cucina, il bagno e la camera da letto. Dovresti aprire almeno un’ora al giorno le finestre per consentire il giusto ricambio d’aria ed evitare anche il ristagno di umidità.

Queste sono le basi se vuoi non solo una casa che profuma, ma anche dove l’aria che respiri e sana. Se invece vuoi stimolare i tuoi sensi e quelli degli invitati, in questo caso devi prendere in considerazione di affidarti a qualche aiuto esterno e profumare la casa grazie ai giusti prodotti e accessori.

Profumare l’ambiente di casa: 7 prodotti che fanno al caso tuo

Come dicevamo esistono tanti modi diversi per profumare casa. Qui sotto ti consigliamo i sette più utilizzati.

Non sei obbligato a sceglierne solo uno. In base alla stanza o il periodo dell’anno infatti puoi variare, creando così un vero e proprio percorso aromatico tra le pareti di casa.

Profumatore d’ambiente

Il profumatore per ambienti è davvero utile quando si desidera portare quel tocco olfattiva in più nella propria casa. Ne esistono di tante tipologie differenti, tra i più comuni troviamo quelli a bastoncino.

Per ottenere il massimo dei risultati vanno posizionati in un luogo abbastanza alto, diciamo non sotto il metro d’altezza.

Evita di metterlo vicino a correnti d’aria o fonti di calore per farlo durare di più. Ricordati inoltre di girare i bastoncini due volte a settimana.

I profumatori ambientali elettrici invece devi attaccarlo a una presa elettrica affinché funzioni. Altri invece, come i i diffusori elettrici di oli essenziali, funzionano a pila.

Il profumo del mare

Quando si parla di profumi mare nascono nella mente una serie di sensazioni gradevoli, probabilmente legate ad alcuni dei momenti più piacevoli della vita. Giorni di spensieratezza, d’amore e di giornate passate in famiglia.

L’acqua del mare è fortemente legata alle emozioni e la sensibilità. Fissare intensamente il mare, ascoltare il suono delle onde e fare il pieno del suo profumo regala serenità e quiete.

Il profumo di salsedine lo puoi portare direttamente in casa tua. Nonostante non si tratta di un vero metodo per profumare la casa, riuscirà a dare all’ambiente quel tocco in più e catturerà l’attenzione di tutti.

Ma cos’è a rendere l’odore del mare così speciale? L’aria salmastra è composta da tante molecole e minerali differenti. Respirando profondamente entrano nei polmoni a una concentrazione tale da stimolare la corteccia cerebrale prefrontale, quella parte del cervello che si occupa di elaborare ricordi ed emozioni.

Regola inoltre i livelli di serotonina. Per questo motivo infatti i prodotti che portano a casa tua il profumo del mare ti aiuteranno a ridurre l’ansia e lo stress, regalandoti allo stesso tempo una maggior armonia.

Deodorante ambientale

Il deodorante per ambiente può essere manuale o automatico. Il primo è piuttosto comodo perché lo puoi spruzzare tu quando ne hai bisogno ed eviti così gli sprechi. Ci sono tante fragranze come i profumi mare, quelle di agrumi, di lavanda o di rosa.

Altrimenti ci sono i deodoranti automatici che spruzzano in orari ben precisi il profumo. Il vantaggio è che non devi ricordarti di spruzzarlo tu, perciò la casa avrà sempre lo stesso piacevole aroma.

Candele profumate

Le candele profumate non solo sono considerate ottime per profumare casa, ma offrono anche quel tocco in più dal punto di vista estetico. Conferiscono al tuo appartamento o balcone un tocco di romantica malinconia.

Ancora una volta puoi scegliere tra decine di profumazioni differenti. Sceglile di buona qualità però, naturale al 100%. Esistono tipi di candele realizzate con mix di note di profumi, uniche e inconfondibili.

Gessetti profumati

gessetti profumati non sono propriamente dei profuma ambienti. Perciò non devi lasciarli sopra una credenza perché altrimenti il loro effetto è praticamente nullo. Devi invece tenerli in ambienti chiusi, come l’armadio, per rinfrescare l’ambiente.

Puoi comprarli già pronti oppure puoi scegliere di prepararli tu stesso in casa. In entrambi i casi ti aiuteranno a portare un odore di pulito nei mobili di casa, dove spesso l’aria non è proprio delle migliori proprio perché sempre chiusi.

Foglie e fiori

Puoi scegliere per esempio di profumare e abbellire casa tua grazie ai fiori e le foglie che più ti piacciono. Puoi realizzare dei sacchettini di tela con dentro la lavanda da mettere dentro gli armadi, oltre a profumare la casa ti aiuta anche a rilassarti.

Anche la salvia profuma piacevolmente casa. Lava bene le foglie, lasciale seccare per tre o quattro giorni e dopo mettile in dei sacchettini di tela chiusi. E’ il profumo naturale perfetto per la cucina.

Scorze di agrumi

Nel periodo invernale tra gli odori naturali più apprezzati c’è quello degli agrumi. Per la maggior parte delle persone risulta molto accogliente.

Quando mangi un’arancia o un mandarino, invece di gettare via la scorza conservala e posala sui caloriferi. In questo modo sprigionano un profumo che pervade subito i sensi.

Puoi abbinare l’odore dell’arancia a quello della cannella e dei chiodi di garofano. Metti tutto insieme in un piatto e usalo come centro tavola.

Articolo scritto da Redazione PinkItalia