Interior design: come arredare il bagno con elementi di qualità


All’interno di un’abitazione, la stanza da bagno ha un’importanza fondamentale: un tempo vissuta come ambiente funzionale e pratico, viene infatti riconosciuta e progettata come luogo di relax, benessere e comfort . Il sempre maggior impegno profuso nella ricerca dell’arredo perfetto, con un’attenzione crescente per gli elementi di design per quanto riguarda rivestimenti, mobili e complementi d’arredo, rende quindi questo ambiente un simbolo del nuovo modo di vivere la casa.

Per rendere la stanza da bagno un ambiente raffinato , ricco di personalità e in linea con il resto dell’arredamento della casa è utile optare per soluzioni di design moderne ed eleganti, affidandosi alle proposte delle migliori realtà del settore. A questo proposito, tra i brand di design leader nella progettazione di complementi di alta qualità spicca senza dubbio Boffi bagni , vero e proprio punto di riferimento per l’arredamento fin dal 1934.

In particolare, le collezioni di BOFFI bagni selezionate da SAG’80 e proposte nello showroom di Milano, si distinguono per le linee contemporanee e minimal e per l’estrema attenzione riservata alla scelta dei materiali e degli accostamenti cromatici.

Le proposte Boffi per il bagno

Il catalogo di Boffi dedicato all’ambiente del bagno è ricco di proposte di grande fascino, tutte improntate all’ essenzialità e al design moderno ed elegante. La linea Upper disegnata dal famoso designer Pietro Lissoni, ad esempio, si compone di boiserie munite di mensole, lavabi, accessori e contenitori modulabili fra loro e sospesi alla parete.

Le impugnature che consentono di aprire i cassetti sono nascoste alla vista grazie a uno speciale sistema di progettazione: nella collezione Free Zone, ad esempio, l’apertura avviene direttamente attraverso una fascia maniglia estremamente lineare, mentre nelle proposte Flyer l’apertura e la chiusura dei mobili avviene grazie alla pressione esercitata dal palmo della mano .

Per chi desidera un bagno veramente speciale, poi, Boffi propone nel suo catalogo la collezione firmata dal famoso designer Marcel Wanders , che richiama le forme tipiche degli stabilimenti industriali e lascia i tubi, di differente forma e dimensione, esposti alla vista. ​

Altrettanto apprezzata è la linea Twig disegnata da Keiji Takeuchi, in cui il rigore espressivo giapponese si combina con la piacevolezza e il calore del legno massello Iroko e con la lucentezza dei piani in acciaio. Oltre alla grande importanza riservata alla resa estetica dei mobili, ciò che contraddistingue le proposte per il bagno firmate Boffi è anche il desiderio semplificare la quotidianità delle persone.

In questo senso i sistemi modulari sospesi , che non toccano terra con la base ma vengono ancorati alla parete, rientrano nella precisa scelta di presentare strutture destinate a rendere più semplice la gestione quotidiana della casa.

Arredo bagno: l’importanza della scelta dei materiali

Anche per quanto riguarda gli arredi del bagno la scelta dei materiali è fondamentale. Attualmente pietra, granito e marmo sono tra i più apprezzati dagli interior designer, mentre per quanto riguarda i rivestimenti per la parete, negli ultimi anni si è fatto un largo uso di speciali resine anti umidità e del classico mosaico reinterpretato con nuove texture e colori accattivanti.

Per quanto riguarda i mobili veri e propri, risultano particolarmente apprezzati materiali come il legno massello, pietra e metalli vari, mentre i lavabi più moderni, “a bacinella”, vengono realizzati principalmente in ceramica , corian o marmo .

Altrettanto apprezzata è la linea Twig disegnata da Keiji Takeuchi, in cui il rigore espressivo giapponese si combina con la piacevolezza e il calore del legno massello Iroko e con la lucentezza dei piani in acciaio. Oltre alla grande importanza riservata alla resa estetica dei mobili, ciò che contraddistingue le proposte per il bagno firmate Boffi è anche il desiderio semplificare la quotidianità delle persone. In questo senso i sistemi modulari sospesi , che non toccano terra con la base ma vengono ancorati alla parete, rientrano nella precisa scelta di presentare strutture destinate a rendere più semplice la gestione quotidiana della casa. Arredo bagno: l’importanza della scelta dei materiali Anche per quanto riguarda gli arredi del bagno la scelta dei materiali è fondamentale. Attualmente pietra, granito e marmo sono tra i più apprezzati dagli interior designer, mentre per quanto riguarda i rivestimenti per la parete, negli ultimi anni si è fatto un largo uso di speciali resine anti umidità e del classico mosaico reinterpretato con nuove texture e colori accattivanti. Per quanto riguarda i mobili veri e propri, risultano particolarmente apprezzati materiali come il legno massello, pietra e metalli vari, mentre i lavabi più moderni, “a bacinella”, vengono realizzati principalmente in ceramica , corian o marmo .​


Articolo scritto da Redazione PinkItalia