Assicurazione casa per proteggere beni, famiglia e amici a 4 zampe

Se vuoi proteggere la tua famiglia, i beni e i piccoli amici a 4 zampe da eventuali rischi o pericoli (furti, incendi, danni provocati da agenti atmosferici), sottoscrivi un’assicurazione sulla casa. Perché? Beh, in questo modo avrai la garanzia che se dovessero capitare imprevisti avrai una polizza assicurativa per coprire le spese da dover sostenere per riparare un danno, per esempio. 

Assicura il tuo nido

La casa per la maggior parte delle persone è come un nido dove far crescere i figli, dove riposarsi, rilassarsi, insomma dove trascorrere la propria vita e quotidianità in tutta sicurezza. Ma, purtroppo, i rischi possono essere sempre dietro l’angolo ed ecco che stipulare un’assicurazione casa può diventare una mossa vincente per tutelarsi. Basti pensare ad un incendio che possa distruggere la struttura abitativa, ad un furto (i malintenzionati potrebbero derubarti dei tuoi gioielli o del denaro nascosto in casa) o i danni che puoi cagionare involontariamente a terzi (sono, cioè, i danni derivanti dalla responsabilità civile). 

Ci sono poi, ovviamente, anche altri tipi di rischi: guasti agli impianti, danni causati da agenti atmosferici (grandine, inondazioni, forti raffiche di vento, nevicate etc.) e persino cause che comportano la necessità di provvedere ad una tutela legale. Con una polizza per la casa sarà tutto più semplice e si potranno dormire sonni tranquilli, giacché è finalizzata proprio a coprire questo tipo di rischi/danni limitando le conseguenze economiche che potrebbero derivarne. 

Una assicurazione per numerosi imprevisti

La polizza assicurativa protegge la casa da diversi imprevisti, dal furto all’incendio, dalla responsabilità civile (per esempio per danni causati involontariamente ai vicini di casa o di appartamento) ai danni causati dagli agenti atmosferici, oltre a garantire le tutele integrative per servizi di pronta assistenza in caso di necessità o tutela legale se c’è una vertenza giudiziaria. 

Ma ci sono anche le assicurazioni stipulate proprio al solo fine di coprire e tutelare dal punto di vista economico i rischi per la propria abitazione, come un improvviso guasto, un corto circuito dell’impianto elettrico, un intervento del fabbro in caso di smarrimento delle chiavi di una porta blindata, un guasto ai tubi che richiederebbe un intervento idraulico etc.; e poi si può considerare l’integrazione ai sistemi di sicurezza installati privatamente ad esempio porte blindate o allarmi, come la stipula di un’assicurazione contro i furti

L’assicurazione sulla casa può essere stipulata non solo sugli edifici di proprietà del contraente ma anche da chi è in affitto e vuole tutelarsi e tutelare il luogo in cui vive ogni giorno da qualsiasi possibile rischio. E tu hai già scelto la tua assicurazione? 

Articolo scritto da Redazione PinkItalia