Bilancio familiare: ottimizzare e gestire le spese per la casa!

Oggi tutte le famiglie fanno maggiore attenzione alle spese in casa, per via delle ristrettezze economiche e per la necessità di risparmiare e di mettere qualcosa da parte. Di contro, ci sono sempre diversi sistemi che possono migliorare la nostra propensione al risparmio, e che possono ovviamente permettere anche ai più spendaccioni di iniziare a tagliare gli sprechi e a fare un favore sia al portafoglio che all’ambiente. Ecco perché è il caso di scoprire come funziona il bilancio familiare: un documento che ci consente di avere una chiara prospettiva di ciò che si spende e di ciò che entra.

Impostare un utile di fine anno

È vero che si lavora per vivere e non il contrario, ma a fine anno conviene sempre andare in attivo, quindi mettere da parte un utile, proprio come avviene con le aziende. Per questo motivo, è fondamentale iniziare proprio adesso a fissare un traguardo finale da raggiungere, che possa permetterci di mettere da parte una cifra da utilizzare ad esempio per coprire eventuali imprevisti futuri e stare più tranquilli. Ogni traguardo, però, va sempre raggiunto a piccoli passi, quindi è preferibile partire programmando una piccola cifra da mettere da parte settimanalmente e mensilmente. Chi si organizza per bene, poi a fine anno troverà una inaspettata sorpresa sotto l’albero.

Analizzare le spese e tagliare i costi

Proprio come avviene con i bilanci aziendali, anche quelli familiari devono prevedere diverse voci a registro, utili per avere una piena prospettiva della situazione economica. Naturalmente ci sono i costi fissi come quelli relativi all’affitto o al mutuo, che vanno “accettati” e che spesso non è possibile ridurre. Accanto a questi, però, troviamo anche altre voci di spesa come ad esempio i prezzi luce e gas che possono variare molto in base al fornitore scelto, e sui quali non è complesso fare economia. Basta infatti trovare le offerte migliori in base alle nostre abitudini di consumo. Una volta analizzate le spese, la loro presenza sul documento ci aiuterà a capire quali possiamo tagliare e in che modo è più conveniente farlo.

Pianificare le spese e gestire il bilancio

Le spese vanno sempre pianificate, per poter contare su una strategia ben definita e possibilmente priva di rischi o di imprevisti. Da questo punto di vista, avere un budget di riserva può aiutare non poco, e il lavoro in prospettiva dà i suoi frutti anche nell’immediato. Se ad esempio sappiamo di dover affrontare una spesa grossa fra due mesi, si può stringere un po’ la cinghia per non ritrovarsi poi con l’acqua alla gola. Per quanto concerne la gestione del bilancio, la del 50-20-30 può esserci di grande aiuto. Questa infatti impone che il 50% del budget vada ai beni essenziali, il 30% a quelli utili ma non fondamentali e il 20% va messo da parte.

Riuscire a risparmiare sul bilancio familiare può non essere semplice, ma tra i consigli visti oggi è sicuramente possibile trovare diversi spunti interessanti.

Articolo scritto da Redazione PinkItalia