Come arredare il giardino spendendo poco

Quattro elementi per arredare il giardino spendendo poco

Uno spazio all’aperto in cui poter trascorrere dei momenti di relax e condividere delle belle serate in compagnia di parenti ed amici ha un enorme valore, non per questo bisogna spendere una follia per poterlo arredare.

Basta davvero poco per rendere la vostra stanza sotto il cielo il luogo accogliente ed elegante che desiderate. Basta un set da giardino ben fatto ed elegante.


In questa post vi suggeriamo quattro elementi e mobili economici ed indispensabili per rendere perfetto il vostro spazio all’aperto senza dover rinunciare a niente.

La vegetazione

Un modo per far si che l’ambiente risulti immediatamente più confortevole è quello di posizionare a ridosso di una parete un arbusto rampicante o un albero. Sono entrambi elementi economici che allo stesso tempo ci permettono di avere un risultato decisamente scenico.

Potreste optare per la classica edera, la più famosa tra le piante rampicanti sempreverdi, che vi consentirà di avere il punto del giardino che desiderate coperto di foglie tutto l’anno, evitando uno sgradevole effetto spoglio.

Se invece vedere dei rami spogli per tre mesi all’anno non vi preoccupa, potete pensare di innestare nel vostro giardino una vite americana, questa tipologia di rampicante varia il colore delle sue foglie a seconda della stagione, passando dal verde brillante della stagione estiva ad un rosso intenso in quella autunnale, regalando un suggestivo effetto cromatico.

Arredamento da giardino

Per far si che il vostro giardino sia uno spazio comodo e funzionale in cui potersi rilassare e godere della compagnia di altri è essenziale acquistare alcuni elementi d’arredo.

In commercio esistono tantissimi set da giardino capaci di adattarsi a qualsiasi necessità e dimensione ad un prezzo decisamente ridotto:

set da pranzo, set da bar, set birreria e set di poltrone, ognuno si compone di elementi differenti e combinabili.

Acquistando mobili economiciper il vostro giardino potrete ampliare, con una spesa davvero ridotta, la metratura della vostra abitazione, sfruttando al massimo ogni angolo all’aperto.

Pavimentazione e viali low-cost

Ogni giardino per essere facilmente accessibile, oltre che decisamente più gradevole da un punto di vista prettamente estetico, deve essere dotato di un viale d’accesso e di una pavimentazione.


Risparmiare sulla pavimentazione è possibile con dei piccoli accorgimenti.

Scegliete accuratamente il materiale da utilizzare, cercando il miglior rapporto qualità-prezzo e fate affidamento sulla vostra manualità.

Posate il pavimento in autonomia eviterete un’ingente spesa.

In commercio potrete trovare piastrelle ad incastro in plastica o legno estremamente semplici da installare.

Per quanto riguarda la costruzione del un viale d’accesso al giardino vi basterà posizionare pietre naturali di scarto che potrete recuperare da cantieri edili e piccoli artigiani praticamente a costo zero.

Illuminazione da esterno

L’illuminazione è uno di quegli elementi di cui non si può fare a meno, oltre ad essere essenziale per sfruttare lo spazio anche di sera è un elemento che crea subito atmosfera.

Lampioni da esterno e catene di luci, sono elementi estremamente economici che posizionati nel modo giusto possono restituire a tutto l’ambiente un’atmosfera rilassante e calorosa.

Ovviamente optare per delle luci a risparmio energetico vi consentirà di risparmiare anche nel lungo periodo.

Articolo scritto da Redazione PinkItalia