Come illuminare le facciate di una casa

Come illuminare le facciate di una casa

Arredare una casa con attenzione e buongusto è fondamentale per renderla bella e accogliente, ma non bisogna dimenticarsi del ruolo decisivo dell’illuminazione nel dare calore ad un appartamento, mitigando i difetti e ottimizzando i punti di forza.

Questo aspetto diventa importante anche all’interno di processi di riqualificazione degli esterni, come si può facilmente comprendere da alcuni esempi di illuminazione delle facciate presenti sul sito di Marco Petrucci, esperto Lighting Designer in grado di creare con i giusti equilibri di ombre e luci effetti particolari e scenografici. Attraverso l’utilizzo di fasci di luce, adeguatamente modulati per tipologia ed intensità, si possono infatti scolpire i volumi e mettere in rilievo elementi architettonici specifici, come sculture, cornicioni o balconi, dando il giusto risalto a palazzi d’epoca ed edifici di pregio.

Queste tecniche sfruttano in maniera intelligente i progressi tecnologici in fatto di apparecchiature, ottenendo massima resa in fatto di illuminazione, controllo dei consumi ed adeguamento alle norme che regolano l’inquinamento luminoso, in modo di dar vita a risultati naturali e gradevoli.

Principi simili possono essere impiegati anche per illuminare gli interni di casa, ponendo molta cura nel dosare e diffondere accuratamente la luce, adottando vari punti luce che soddisfino le esigenze proprie di ogni stanza, a seconda anche dal momento della giornata. L’ambiente del soggiorno per esempio potrebbe richiedere di essere adeguatamente illuminato per una cena in famiglia, per una serata davanti alla televisione o per una festa fra amici, rendendo necessaria la realizzazione di effetti appropriati, nel rispetto delle caratteristiche di spazi e arredi.

Per avere idee più precise su come illuminare casa ci si può affidare a professionisti del settore come Marco Petrucci, che con il suo studio affermato in tutto il mondo propone accurate consulenze ed elabora un dettagliato progetto illuminotecnico, specifico per ogni situazione, che tiene conto sia delle necessità funzionali che dell’aspetto estetico. Ogni azione va infatti pianificata all’interno del contesto e personalizzata per adeguarsi a usi e gusti, in modo da creare un ambiente veramente a misura di chi lo abita, in grado di trasmettere benessere e di rispecchiare il proprio carattere, senza forzature o sterili carrellate di oggetti all’ultima moda. Le lampade di design vanno infatti inserite nell’abitazione in maniera sensata, secondo forme, colore e tipologia di illuminazione che meglio si sposano con il progetto generale.

All’interno di questa visione il rapporto fra luce e architettura risulta molto stretto e basato su conoscenza del passato e sperimentazione, invogliando a trovare risposte diverse e soluzioni alternative. Il mondo dell’illuminazione offre tante possibilità in fatto di lampade di ogni tipo e  ci si può ispirare alla storia del design con i modelli iconici degli anni ‘70, caratterizzati da linee spesso morbide e tondeggianti e colori accesi, per un’autentica atmosfera vintage, oppure considerando articoli moderni dallo stile minimal, con forme squadrate e tinte neutre, o decidere di attingere a generi diversi per un giusto mix di raffinatezza e ironia.

L’importante è riuscire a realizzare un ambiente armonico e versatile in cui creatività e fantasia siano accompagnate da una razionale gestione dei punti luce, offrendo alla propria casa un significativo valore aggiunto con un netto aumento di comfort e fascino.

 

Articolo scritto da Redazione PinkItalia