Come preservare la lavatrice? Consigli e idee

La lavatrice è un elettrodomestico indispensabile. Ma per garantire il suo funzionamento è necessario prestare attenzione alla sua pulizia e fare attenzione ad alcuni fattori, dalla scelta del detersivo a piccole accortezze. Ecco qualche consiglio per avere una lavatrice sempre funzionante e un bucato perfetto. 

Pulire la lavatrice per un bucato profumato

Dopo ogni ciclo di lavaggio sarebbe consigliato arieggiare la lavatrice: per farlo basta lasciare lo sportello aperto per un po’ di tempo. Infatti, l’umidità che ristagna all’interno non solo può danneggiare alcune componenti, come cestello e guarnizioni, favorendo la comparsa di muffe e ruggine, ma alla lunga può sprigionare anche un odore sgradevole che impregna i panni. 

Una soluzione semplice ed efficace per avere dei vestiti sempre con un gradevole profumo è quella di utilizzare i profumatori per bucato scegliendo quelli a base di oli essenziali, naturali, delicati e persistenti. 

Dopo ogni lavaggio, poi, è necessario anche controllare che nella vaschetta non siano rimasti residui di detersivo che possono incrostare e rendere l’odore del bucato poco gradevole. Se la rimozione dei residui è difficile, una soluzione pratica è lasciare in ammollo la vaschetta in una bacinella con acqua calda e aceto o con il bicarbonato.

Particolare attenzione deve essere prestata alla guarnizione. Anche questa andrebbe pulita dopo ogni ciclo: qui, infatti, tra le pieghe della gomma si annidano muffe e batteri. In caso di incrostazioni resistenti si potrà strofinare un panno con bicarbonato e limone.

Pulire il filtro, ogni tre mesi

Sebbene la pulizia del cestello, della guarnizione e della vaschetta siano attività da eseguire ogni volta che si mette in funzione la lavatrice, è bene programmare anche la pulizia del filtro. Questa andrà svolta a cadenza regolare almeno una volta ogni tre mesi. 

Infatti, il filtro è un componente che serve proprio a trattenere impurità, residui di detersivi e altri elementi. Se si ottura, si potrà verificare una perdita d’acqua, ma anche danni all’elettrodomestico.

Prima di pulire il filtro, meglio staccare la spina della lavatrice. Bisogna posizionare una bacinella dove c’è il filtro. Solitamente, questa parte è coperta da uno sportellino e una volta aperta la lavatrice potrebbe lasciar uscire dell’acqua.

Il filtro estratto dalla lavatrice va poi passato sotto il getto d’acqua del rubinetto per eliminare impurità e residui. Per una pulizia più profonda, meglio lasciarlo in ammollo in acqua tiepida e bicarbonato.

Come igienizzare la lavatrice in modo naturale

Nella lavatrice si possono accumulare muffe e batteri e, per questo, bisognerebbe effettuare un vero e proprio lavaggio del cestello. Basta versare mezzo bicchiere di aceto nella pallina dosatrice o nel cestello e avviare un ciclo di lavaggio a vuoto con temperatura a 90°. 

Si tratta di un’operazione semplice e rapida che andrebbe fatta una volta al mese. Un po’ di bicarbonato aiuta anche ad eliminare gli odori. Dopo questa pulizia, meglio lasciare l’oblò aperto per almeno un’ora. In questo modo acqua e umidità residua potranno asciugarsi e la lavatrice sarà pronta per un bucato perfetto e profumato.

Articolo scritto da Redazione PinkItalia