Come scegliere gli arredi giusti per la cameretta per bambino

cameretta bambino

Vuoi arredare la cameretta per il tuo bambino ma non hai idee? Una cameretta è l’ambiente più importante per i piccoli di casa, e ogni dettaglio, anche quello minimo, deve essere studiato per donare a questi ambienti stile, praticità ma anche far sentire sicuro il bambino e allo stesso tempo consentirgli di divertirsi. Come scegliere quindi gli arredi giusti per la cameretta del bambino? Ecco una guida con tantissimi consigli per te!

Una volta trovata la casa dei nostri sogni non vediamo l’ora di arredarla come abbiamo sempre desiderato e ogni ambiente diventerà unico se personalizzato al massimo. Ci sono spazi della casa che sono più semplici da arredare, come il soggiorno. E infatti quanto ti sei divertito a scegliere i complementi d’arredo per questa stanza? E poi ci sono quegli ambienti che invece sono davvero difficili da definire e arredare.

È davvero così difficile trovare gli arredi giusti in alcuni ambienti?

L’ingresso di casa, per esempio, può diventare una tortura, specialmente quando non si trovano gli arredi che ci piacciono o comunque adatti a una zona di passaggio. Anche arredare una cucina può diventare complicato, perché si tratta di un ambiente molto complesso essendo uno spazio pratico e frenetico. Senza alcun dubbio però, la stanza più difficile da arredare è di certo la cameretta dei bambini. Perché risulta così difficoltoso arredare questo ambiente e come possiamo invece scegliere gli arredi giusti, senza impazzire, per la cameretta di un bambino?

Cameretta moderna per bambino: come scegliere gli arredi?

La cameretta è l’ambiente più importante per i piccini di casa perché è il primo spazio riservato completamente al bambino. Un posto in cui potrà giocare, esplorare e divertirsi, imparando a essere autonomo e a non ricercare sempre l’aiuto dei genitori o di fratelli e sorelle più grandi. Di conseguenza la cameretta per bambino dovrà essere un posto sicuro e tranquillo, ma anche divertente e originale. Ecco perché la ricerca degli arredi giusti diventa fondamentale e può mandare in tilt molti genitori che sono sempre lì a investigare su questo o quel prodotto ricercando qualcosa che sia fatto su misura per il proprio piccolo.

Dove trovare gli arredi giusti per la cameretta bambino?

Ci sono tante realtà che si occupano della vendita di prodotti realizzati per arredare e definire una cameretta. L’ azienda italiana WNM GROUP fa proprio parte di quelle attività che si impegnano ogni giorno per venir incontro alle necessità dei genitori ma soprattutto dei più piccini offrendo arredi e accessori che siano funzionali, educativi e che arredino con stile la cameretta di un bambino.

Quali sono questi arredi che non dovrebbero mai mancare nella cameretta dei bambini? Ecco qualche suggerimento pratico e di stile per te!

Mobili di design ma che siano anche pratici

Spesso ci innamoriamo di arredi dal design particolare e dai colori insoliti, provando anche a non optare sempre e solo per i soliti colori neutri. Capita però che questi arredi dall’estetica particolare possono stonare in casa, soprattutto in ambienti specifici come una cameretta per bambino. In questa stanza dobbiamo infatti prestare una maggiore attenzione, optando per mobili che siano di design, certo, ma che siano comunque anche pratici e funzionali.

Ricorda sempre che la cameretta deve essere uno spazio in cui il bambino potrà muoversi liberamente e arredi troppo ingombranti o dai colori eccessivi sono solo un’ulteriore fonte di distrazione creando un “rumore” nell’insieme.

Arredi creativi ma anche educativi

Dovresti puntare, oltre che su arredi pratici e funzionali, anche su accessori d’arredo che siano creativi ed educativi. Come si fa ad arredare una cameretta in modo creativo e fantasioso? Questo è il dilemma di tutti i genitori. Il nostro consiglio è quello di creare un equilibrio tra quegli arredi che siano pratici e che ti consentiranno di sistemare tutto quello che occorre nella cameretta evitando il disordine, e scegliere anche quei complementi d’arredo che daranno un pizzico di allegria agli ambienti.

La cameretta è soprattutto un luogo in cui il bambino vuole giocare e divertirsi e gli arredi giusti devono rispecchiare queste esigenze creative.

Lampade colorate e luminose

La luce è un elemento importante quando si tratta di arredare casa, soprattutto una cameretta per bambino. Scegli delle lampade che ti consentono d’integrare diverse possibilità d’illuminazione. Opta per una luce d’ambiente da porre al centro della stanza e che cada perpendicolarmente alla pavimentazione illuminando in modo naturale e uniforme la cameretta. Scegli qualche proposta colorata e dal design sfizioso, così da rendere questo accessorio non solo un complemento pratico ma anche di stile.

Decorazioni per parete: arreda e definisci la cameretta

Decorare le pareti della cameretta è un ottimo modo per dare originalità e colore a questo ambiente con il minimo sforzo. Le decorazioni a parete sono degli arredi per la cameretta di un bambino a cui non si dovrebbe mai rinunciare, perché apportano un tocco personale e unico rendendo la cameretta fatta apposta per il più piccolo di casa.

Puoi scegliere una carta da parati a fantasia da applicare a un’unica parete, un trend molto usato negli ultimi anni, per esempio puoi contestualizzarla sulla parete dietro al letto del tuo bambino. Puoi dipingere le pareti con colori diversi, se il bambino è abbastanza grande potrà decidere da sé il suo colore preferito. Ti consigliamo però di evitare tonalità molto vivaci e i colori caldi perché si tratta pur sempre di una zona notte. Prova invece le nuance pastello, delicate e moderne ma soprattutto versatili e adatta a qualsiasi stile e arredo presente.

Articolo scritto da Redazione PinkItalia