Consigli per valorizzare esteticamente la propria casa prima della vendita

Per rendere la propria casa il più aderente possibile alle proprie esigenze e al proprio stile ogni proprietario spende tanto tempo e denaro, ma questo tipo di sforzi sono quasi sempre ripagati e permettono quindi di vivere in un ambiente accogliente e appagante anche per gli occhi. In maniera simile, se si decide di vendere il proprio immobile è sempre meglio impegnarsi a renderlo ancora più bello prima di proporlo sul mercato. La sua valorizzazione passa anche, se non soprattutto, dalla prima impressione che la casa riesce a dare al potenziale cliente, e per ottenere questo risultato, non c’è nulla di più efficace di agire a livello estetico con piccoli ma significativi accorgimenti capaci il più delle volte di fare la differenza e di garantire quindi un maggior guadagno per il venditore. Vendere casa tramite un’agenzia specializzata come Rockagent, garantirà inoltre un’ottimizzazione dell’affare a livello di tempistiche, grazie all’esperienza degli agenti immobiliari con una conoscenza approfondita dei trend del settore e delle caratteristiche del mercato locale. Ecco alcuni consigli per far schizzare il proprio immobile in cima alla lista delle case preferite di qualsiasi acquirente.

Creazione di spazi più grandi

Se la casa ha una struttura caratterizzata da micro ambienti adiacenti, una buona idea è quella di unirli o di renderli collegati a livello estetico e decorativo, in modo da creare delle stanze all’apparenza più spaziose e godibili. In questo senso si può agire nel concreto con l’utilizzo di tende e tappeti con lo stesso motivo ornamentale, optando per colori pastello e comunque chiari, in grado di far sembrare l’ambiente più grande e meno cupo.

Più spazio, meno arredi

Liberarsi dei mobili che ci hanno accompagnato per chissà quanti anni non è mai semplice, ma non è detto che la nostra capacità di sopravvivere in ambienti strapieni di arredi sia condivisa da chi si accinge ad acquistare l’immobile. Per questo motivo sarà necessario fare una cernita, privilegiando soltanto quegli elementi che più sono adatti ad una concezione di casa essenziale e che possa piacere a un’audience di persone più ampia. Una vendita si decide anche sfruttando al meglio la legge dei grandi numeri.

Cucina: il vero spartiacque

Capita spesso che la cucina sia l’ambiente che decide se è il caso di intavolare una trattativa per l’acquisto o meno. Per questo motivo, come minimo, tutto l’ambiente deve risultare splendente e pulito, con l’eliminazione di tutto il superfluo che potrebbe andare ad influire negativamente a livello estetico. Se è presente un tavolo da pranzo, meglio impreziosirlo e renderlo più accogliente tramite una bella tovaglia e dei fiori. Non c’è niente di peggio di un oggetto spoglio e freddo in mezzo alla cucina.  

Fare luce sulle potenzialità della casa

La sistemazione di tutto l’impianto d’illuminazione della casa permette di sfruttare quei punti di forza che possono permettere di ingolosire un potenziale cliente. Si può spaziare con soluzioni diverse per ogni ambiente, scegliendo dei colori caldi per le zone più conviviali, e delle luci più accese per far risaltare quadri o altre soluzioni estetiche. Da non disdegnare, ovviamente, anche le candele profumate, avendo l’accortezza di optare per fragranze non troppo invasive. 

Stanze da letto con un aspetto neutro

Per questo tipo di ambienti la scelta che alla lunga paga maggiormente è quella di spersonalizzarli il più possibile, rendendoli quindi adatti al gusto dei potenziali clienti. Meglio quindi scegliere biancheria dai colori neutri e che esprimano pulizia, impreziosendo il contesto con degli oggetti artistici poco invasivi e belli da vedere. Gli oggetti legati alla vita di chi vende andrebbero limitati il più possibile, a meno che gli stessi permettano al potenziale compratore di farsi un’idea su come personalizzare l’ambiente una volta finalizzato l’acquisto.

Articolo scritto da Redazione PinkItalia