Come cambiare in pochi passi il tuo bagno

Come scegliere il piatto doccia ideale

Quando si tratta di scegliere i piatti doccia ai prezzi migliori non sai da dove cominciare? Perfetto, ci pensiamo noi a darti le giuste indicazioni.

Il piatto doccia ormai è considerato un vero e proprio complemento d’arredo, sempre più ricercato e raffinato, in tinta con gli altri complementi del bagno e della casa. Ma come fare la scelta giusta? Te lo spieghiamo subito.

Fattori da tenere in considerazione

Le caratteristiche che un buon piatto doccia deve avere sono da ricercarsi nelle finiture, nel taglio, nelle misure e nei colori. Le alternative sono tante, e se non hai le giuste competenze in materia, rischi solo di fare tanta confusione. Vediamo ora i fattori da considerare quando acquisti un piatto doccia. Le dimensioni vanno sempre tenute in considerazione, ovviamente. Una volta prese le misure del tuo box, potrai scegliere fra tre differenti piatti doccia. I primi sono quelli a misura standard, non sono dunque adattabili. Ci sono poi piatti doccia a misura variabile di pochi cm, decisamente versatili. Infine, abbiamo piatti doccia che si possono creare su misura, in base ai tuoi gusti o a quelli della tua compagna. Questo ti permetterà di decidere pure il taglio del piatto e le finiture. Abbiamo poi la posa. Prima di ordinare il piatto doccia dovrai informare chi di dovere sulla disponibilità di spazio per quanto riguarda la posizione dello scarico. in base alle tue esigenze in fatto di spazio potrai scegliere tra piatto doccia a filo o piatto doccia incassato. Entrambi i prodotti possono essere scelti con il bordo, non solo per un fatto estetico, ma anche per l’aspetto funzionale della cosa. Altro aspetto fondamentale è quello che riguarda la scelta dei materiali. Il piatto doccia più conosciuto e diffuso nelle nostre case è quello in ceramica. Ma se ti dicessimo che oggi esistono tante altre valide alternative in commercio, ci crederesti? Ebbene sì, esistono. I più moderni che troviamo in vendita sono quelli in pietra, o in resina. Davvero belli da vedere, ma allo stesso tempo resistenti all’usura. In questo caso non esiste una scelta giusta o una sbagliata, ma solo una scelta personale. I gusti di tipo estetico non sono certamente discutibili. Stesso discorso per le finiture. Passiamo infine alla decisione da prendere sul colore. Anche in questo caso si tratta di una scelta puramente estetica. Se sei una persona attenta agli abbinamenti di colori, e vuoi che il tuo piatto doccia risulti in pendant con gli altri arredi del bagno, ti consigliamo di prestare attenzione a ogni minimo dettaglio, compresi i colori delle finiture. Infine, una volta montato il box, ricorda, dopo che cominci a utilizzare la doccia di pulire sempre il piatto con cura, utilizzando i giusti prodotti adatti al materiale che andrai a trattare. Un accumulo di sporco e batteri, non farà altro che accorciare i tempi di usura del piatto doccia. in questo senso la “manutenzione” è fondamentale.

Articolo scritto da Redazione PinkItalia