Questo sito contribuisce alla audience di

Come pulire la lavatrice e ottenere nuovamente panni lindi e profumati

Come pulire la lavatrice e ottenere nuovamente panni lindi e profumatiCome pulire la lavatrice

Come pulire la lavatrice? Sembra un controsenso “pulire chi pulisce” ma è proprio così. Anche la lavatrice va costantemente pulita se vogliamo farla lavorare bene e ottenere gli stessi panni lindi e profumati di quando l’abbiamo comprata.

Come pulire la lavatrice e perché?

Come pulire la lavatrice

Per poter ottenere un bianco che più bianco non si può  e capi colorati nuovamente brillanti segui le nostre indicazioni (prima di procedere stacca la spina della lavatrice dalla presa elettrica):

  • togliere l’accumulo di sporco e residui di sapone dalle guarnizioni e dal cestello con un panno intriso di acqua e aceto.
  • lasciare aperto lo sportello dopo aver pulito tutto in modo da far evaporare tutta l’umidità residua ed evitare la formazione di muffe e cattivi odori.
  • passate anche la parte dell’oblò dalla parte interna ed esterna e risciacquaCome pulire la lavatrice
  • estrai il contenitore del detersivo (se la macchina lo consente) e lascialo a bagno con acqua e aceto per togliere i residui di detersivo eventualmente depositati ed induriti.
  • ogni tre mesi fai un lavaggio completo, scegliendo il più lungo, ad alte temperature, inserendo direttamente nel cestello mezzo litro di aceto bianco.
  • al posto dell’ammorbidente ogni tanto metti un cucchiaio di bicarbonato, in questo modo potrai unire  “l’utile al dilettevole” cioè sostituire l’azione dell’ammorbidente e provvedere alla manutenzione e igienizzazione della lavatrice. Il bicarbonato, infatti, è utilissimo per eliminare gli odori forti dal bucato.
  • ogni tre mesi pulisci il filtro della lavatrice con un po’ di bicarbonato diluito in acqua, spazzolalo bene per eliminare tutti i residui.Come pulire la lavatrice

Grazie a queste piccole ma fondamentali dritte otterrai dei capi più puliti e profumati e soprattutto la lavatrice lavorerà meglio e durerà di più perché eviterai incrostazioni di calcare,  tubi otturati,  filtri  intasati che non ti permetteranno più di ottenere un bucato profumato e pulito come dovrebbe e diminuendo l’efficienza della lavatrice fino a danneggiarla.

Come pulire la lavatrice

Articolo scritto da Redazione PinkItalia