Interior design: consigli e idee

Interior design: consigli e idee per arredare al meglio casa ottimizzando gli spazi

Negli ultimi anni è aumentato il numero di persone che lavorano da casa, un cambiamento che porta a trascorrere più tempo nell’abitazione e svolgere attività differenti all’interno dell’immobile.

Per questa ragione, al giorno d’oggi è divenuto indispensabile arredare la casa in modo funzionale, ottimizzando gli spazi interni per rendere l’ambiente domestico più vivibile e confortevole.

Una casa moderna deve essere dunque in grado di adattarsi a diversi contesti ed esigenze, risultando perfetta sia per lavorare da remoto, sia per rilassarsi con familiari e amici a fine giornata. Al giorno d’oggi, è possibile adottare diverse soluzioni per aumentare l’efficienza abitativa e usufruire di una casa confortevole anche quando si ha poco spazio a disposizione.

I vantaggi delle porte scorrevoli per un maggiore spazio indoor

Per beneficiare di un alto livello di vivibilità anche all’interno di abitazioni di dimensioni contenute sarà molto importante scegliere con attenzione ogni elemento, a cominciare dalle porte, prediligendo soluzioni salvaspazio come per esempio i modelli scorrevoli.

Il consiglio è di optare per soluzioni pratiche e belle da vedere, come per esempio queste porte scorrevoli per interni ed esterni proposte da Cocif, cheassicurano un design moderno, una perfetta ottimizzazione dello spazio abitativo e un’elevata qualità dei materiali.

Nel dettaglio, è possibile scegliere tra soluzioni in cui la porta rimane visibile, con i modelli esterni a muro, oppure si sottrae alla vista, con i modelli a scomparsa.

Nel catalogo è disponibile anche un’ampia gamma di porte scorrevoli in legno, una varietà che permette di trovare con facilità la configurazione giusta per la propria casa, che sia essa in stile classico oppure moderno.

In alternativa, è possibile optare per una porta scorrevole in vetro, con modelli di varie dimensioni e prodotti adeguati anche ad abitazioni molto spaziose, per uno stile contemporaneo e moderno, elegante e raffinato.

Letto a scomparsa o dotato di contenitore per la camera da letto

Per ottimizzare lo spazio in camera da letto una soluzione interessante è rappresentata dal letto a scomparsa, una struttura richiudibile all’interno dell’armadio a muro quando non viene utilizzata.

In questo modo, è possibile avere a disposizione un comodo letto singolo o matrimoniale di notte e ridurre l’ingombro di giorno, così da utilizzare la stanza per altre finalità, come ad esempio per lavorare da remoto oppure studiare.

In alternativa, è possibile scegliere un letto con contenitore, una soluzione davvero pratica per sfruttare lo spazio sottostante e riporre cuscini, coperte, lenzuoli, vestiti, giocattoli, documenti e qualsiasi tipo di oggetto.

Si tratta di un prodotto in grado di contribuire allo stile minimal della stanza e risulta indicato sia per le camere da letto di piccole dimensioni sia per quelle sprovviste di armadi capienti dove sistemare i propri beni personali.

Ottimizzare lo spazio con arredi integrati e modulari

In una casa piccola è importante preferire arredi integrati e modulari, prodotti che garantiscono un’elevata funzionalità per ottimizzare lo spazio in modo semplice.

Per esempio, i mobili multifunzionali si adattano perfettamente alle moderne necessità di home living, infatti essendo soluzioni due in un uno permettono di ridurre il numero di elementi da inserire nell’ambiente.

È il caso, per esempio dei tavoli multifunzionali, che all’occorrenza si trasformano in scrivanie dove poter studiare e lavorare in modalità smart working, oppure delle librerie con postazione TV integrata, che permettono di sfruttare al massimo lo spazio verticale anche in una stanza di dimensioni più contenute.

Infine, nel caso di abitazioni con una sola camera da letto è possibile arredare il soggiorno con un divano letto così da creare nell’area living una piccola zona notte da poter sfruttare nel caso dell’arrivo di figli o della visita di un ospite.

Pianificando bene l’arredamento della casa è dunque possibile rendere vivibile qualsiasi abitazione, basta scegliere le soluzioni giuste e utilizzare in modo intelligente lo spazio a disposizione.

Articolo scritto da Redazione PinkItalia