Liberarsi delle formiche in casa con prodotti naturali

Liberarsi delle formiche in casa con prodotti naturali

In questo periodo primaverile le formiche in casa sono la dannazione di molti di noi. Spesso usare prodotti chimici per sbarazzarsene può essere la scorciatoia più veloce ma per chi ha bambini in casa o preferisce essere “green” grazie a soluzioni naturali ed ecologiche è possibile sbarazzarsi delle formiche in casa. Questi insetti intelligenti sono in grado di colonizzare la nostra casa all’improvviso e in silenzio. Vi segnaliamo alcuni rimedi naturali che ti permetteranno di evitare l’invasione di formiche in casa!  Alcuni consigli di base: non lasciare i cibi dolci o grassi fuori dal frigorifero o dai contenitori perchè le formiche ne vanno golose.

 

  • LAVANDA

L’odore di lavanda respinge le formiche. Posizionare mazzi di lavanda chiudere porte e finestre in alternativa  fare un repellente alla lavanda. Qui la ricetta:

Ricetta al naturale per fare un repellente antiformiche con la lavanda:

Mescolare 5 gocce di olio essenziale di lavanda con 10 gocce di olio essenziale di menta piperita. Versare il composto in un flacone spray e aggiungere 1/4 litro di alcool al 40 °. Spruzzarlo nei punti della casa che ritenete siano l’ingresso più facile per le formiche: davanzali finestre, cucina, etc.

 

  • ACETO

Spruzzate l’aceto bianco (puro o diluito con acqua) sul “gruppo”di formiche e sui bordi delle finestre.

 

 

  • BICARBONATO DI SODIO

Cospargere il passaggio delle formiche con bicarbonato di sodio. Questo metodo però non funziona su tutte le specie di formiche …

 

  • FOGLIE DI MENTA E BASILICO

Disporre foglie di basilico o menta nei posti in cui le formiche si sono stabilite.

 

  • GESSO

Disegnare una barriera con la polvere di gesso serve a non far entrare o avanzare le formiche. Queste infatti non andranno oltre la barriera perchè odiano il gesso.

 

  • LIEVITO IN POLVERE

Cospargere di lievito in polvere il sentiero delle formiche.

Liberarsi delle formiche in casa con prodotti naturali

 

 

 

Articolo scritto da Redazione PinkItalia