Multicooker Moulinex: caratteristiche e modelli.Come sceglierlo

Moulinex Cookeo è una pentola a pressione elettrica multicooker, ciò significa che permette di cucinare molteplici ricette in maniera facile e veloce e con tempistiche ridotte rispetto alla cucina con metodo tradizionale. Inoltre, tale dispositivo è dotato di schermo interattivo che permette di seguire le preparazioni dei piatti in modo molto semplice ed immediato, passo per passo.

Caratteristiche

Il Multicooker Cookeo ha molteplici ricette preimpostate, a seconda del modello. In media, sono presenti circa 200 ricette, dall’antipasto al dolce, che possono soddisfare dalle due alle sei persone. Come già detto, seguire l’avanzamento della preparazione è piuttosto semplice, grazie all’intuitivo display. È possibile, inoltre, scegliere tra diverse modalità di cottura, come quella a pressione o la salutare cottura a vapore. Per quest’ultima modalità, Cookeo indica anche quanta acqua utilizzare. Selezionando una tra le ricette preimpostate, inoltre, il metodo di cottura è suggerito direttamente dal dispositivo. Al contrario, impostando la modalità manuale, è possibile scegliere sia la modalità di cottura più appropriata che il tempo di cottura, per ottenere il risultato desiderato. In più, si può optare per la funzione riscaldamento, in modo da tenere al caldo le pietanze fino al momento del pasto.

Perché scegliere Cookeo?

Il vantaggio principale di Cookeo è il fatto di essere un vero e proprio assistente smart in cucina. Ciò significa che se si ha poco tempo da dedicare alla preparazione di pranzo e cena per la propria famiglia, ma non si vuole rinunciare a portare in tavola dei piatti gustosi, risulta la scelta giusta. Inoltre, permette anche a chi non è un asso in cucina di realizzare delle ricette invitanti e stupire tutti i commensali. Tutto ciò che bisogna fare è scegliere gli ingredienti, il tipo di pietanza da realizzare e lasciarsi guidare da Cookeo, senza dover attendere i tempi di cottura (a volte anche piuttosto lunghi) e senza doversi preoccupare di non far scuocere o bruciare le preparazioni. Un altro vantaggio è la possibilità di racchiudere strumenti per diversi tipi di cotture in un’unica pentola, quindi risparmiare sull’acquisto della vaporiera e altri strumenti, riducendo così l’ingombro in cucina. Un altro punto di forza della pentola smart di casa Moulinex è la possibilità di impostare l’accensione ritardata, al fine di trovare il piatto pronto quando si rientra a casa. 

I diversi modelli

Cookeo +

Cookeo + è il modello classico di Multicooker. Vi sono ben 180 ricette integrate, che è possibile seguire sullo schermo da 2,8 pollici attraverso il testo dei passaggi della ricetta. I programmi di cottura sono 6: a pressione, a vapore, riscaldamento, mantenimento in caldo, rosolatura e cottura lenta. 

Cookeo+ Connect

Si tratta di un modello con 200 ricette integrate, ma che è possibile connettere mediante bluetooth per accedere ad altre ricette presenti nell’app Moulinex. Anche in questo caso, i programmi di cottura sono sei.

Multicooker Cookeo Touch Wifi: 

Si tratta di un modello molto semplice da utilizzare. Basta inserire gli ingredienti, selezionare la ricetta ed attendere che il tutto sia pronto da gustare. La connessione wi-fi, infatti, permette di accedere ad infinite ricette, dalle più semplici a quelle più lunghe e complesse, che appaiono sullo schermo touch. Questo strumento permette, inoltre, di selezionare anche le ricette che è possibile preparare a seconda degli ingredienti che si hanno a disposizione in casa. Se ci si trova in un’altra stanza, poi, si può seguire il processo di cottura mediante app.

Articolo scritto da Redazione PinkItalia