Piscine prefabbricate: le piscine alla portata di tutti

Quello di avere una piscina nel giardino di casa è un desiderio che ha sempre contraddistinto tantissime persone, un desiderio sicuramente esclusivo, ma che oggi, in realtà, è divenuto tutt’altro che “impossibile”.

Realizzare una piscina: cosa comportava, in passato?

In passato, infatti, realizzare una piscina in giardino significava spendere delle cifre considerevoli, e al contempo dover realizzare dei lavori di edilizia piuttosto complessi destinati a modificare in modo definitivo l’assetto degli spazi outdoor.

Oggi, invece, le opportunità sono del tutto differenti: chiunque può procurarsi una piscina da collocare nel proprio giardino senza dover eseguire alcun intervento edile e, soprattutto, affrontando delle spese più che accessibili.

La “rivoluzione” delle piscine prefabbricate

La “rivoluzione” è stata, da questo punto di vista, la nascita delle piscine prefabbricate: tali piscine non hanno nulla da invidiare alle piscine tradizionali, quindi quelle costruite tramite scavi e altri complessi interventi edili, e anche a livello di dimensioni sanno essere più che soddisfacenti.

Basta pochissimo, dunque, per impreziosire il proprio giardino con una piscina, ma che cosa c’è da sapere a riguardo? Scopriamolo subito.

Infinite tipologie disponibili

Bisogna anzitutto premettere che le piscine “non edili” possono essere distinte in diverse varianti, ovvero piscine interrateseminterrate e “fuori terra”, tuttavia per chi vuol risparmiare e vuol godere di processi di installazione estremamente agevoli, l’ideale è optare per quest’ultime.

Le piscine fuori terra, infatti, non necessitano di alcuno scavo e vanno semplicemente installate sul terreno, ovviamente dopo essersi accertati che esso sia perfettamente a livello e che non presenti elementi di disturbo.

Tali piscine possono essere scelte nelle varianti più disparate, sia a livello di forme che di dimensioni, e si può scegliere liberamente il punto del giardino in cui collocarle, tenendo ben presente la necessità di avere degli spazi disponibili sufficientemente ampi nel bordo piscina.

I principali aspetti tecnici

Le piscine prefabbricate sono autoportanti, dunque non necessitano di alcun altro elemento per poter essere impeccabilmente installate e funzionali.

Nella grande maggioranza dei casi, per l’installazione è necessario anzitutto ergere la struttura della vasca, operazione che, ovviamente, va compiuta attenendosi scrupolosamente a quanto indicato nelle istruzioni; sulla medesima struttura, in seguito, dev’essere applicato il telo, il quale costituirà materialmente la vasca ed andrà quindi a contenere l’acqua.

Si tratta, ovviamente, di teli impermeabili realizzati appositamente per tali scopi, quindi in grado di sostenere senza problemi il forte peso dell’acqua e di mantenersi perfettamente integri, fermo restando ovviamente la necessità di utilizzarli sempre in maniera corretta.

Quando si acquista una piscina prefabbricata ci si procura un vero e proprio kit comprensivo di tutto ciò che è necessario per disporre di una piscina funzionale, sono quindi include le scalette per accedere all’interno della vasca, tutte le rifiniture estetiche e, ovviamente, gli indispensabili elementi tecnici per la pulizia dell’acqua, ovvero i filtri.

Gli impianti di filtraggio sono forniti già completi dei relativi materiali filtranti, tra i più gettonati vi sono senz’altro i filtri a sabbia, molto apprezzati per la loro grande efficacia, e per farli funzionare non bisogna fare altro che installarli nelle modalità illustrate e alimentarli con corrente elettrica proprio come si usa fare per qualsiasi altro device tecnologico.

Un “sogno” alla portata di tutti

Ed allora, oggi avere una piscina in giardino non è più un sogno irrealizzabile, e dando un’occhiata alle migliori piscine prefabbricate su e-commerce specializzati come AcquaVivaStore si può senz’altro trovare la soluzione più adatta al proprio giardino e al proprio budget di spesa.

Articolo scritto da Redazione PinkItalia