Una foto è per sempre

Una foto è per sempre

Che cosa si può celare dietro una fotografia racchiusa dentro una cornice oppure appesa alla parete? Con buone probabilità, quello che si ha di fronte agli occhi è uno scatto che, per chi ha deciso di appenderlo, ha un grande significato oppure porta con sé tutta una serie di emozioni.

Magari si tratta della foto di una avventurosa vacanza all’estero, di un pranzo con a tavola tutta la famiglia ed i parenti lontani, di un Natale particolarmente bello, del giorno delle proprie nozze, di uno scatto rubato, del risultato di una posa e chi più ne ha più ne metta!

E questo è per quanto riguarda ciò che si trova all’interno degli ambienti di casa, o anche della propria scrivania o del proprio luogo di lavoro, ma sappiate che la situazione cambia leggermente se si vanno ad aprire armadi e cassetti.

Al loro interno ci saranno tantissimi album che, al loro interno, racchiudono i momenti più svariati, ma è altrettanto vero che si troveranno anche non poche fotografie sparse con qualche data ed indicazione fatta a mano dietro. Se poi si è particolarmente “disordinati”, allora non mancheranno neanche i canonici due o tre rullini che ci si è sempre ripromessi di portare a sviluppare una volta avuto più tempo.

A questo punto si potrebbe pensare che, visto che sul lato fisico ci sono molti più “ingombri” e “problemi” inclusi quelli della polvere, la sua controparte virtuale sia molto più “leggera” e scevra da problemi, ma si tratterebbe sempre e comunque di un errore.

Se fino a poco tempo fa scattare una fotografia poteva essere quasi troppo macchinoso al giorno d’oggi, grazie soprattutto agli smartphone, è diventato un gesto quasi automatico eppure si finisce sempre per accumulare megabyte di memoria sul proprio dispositivo pieno zeppo di scatti. Scatti che poi vengono guardati distrattamente o utilizzati per cambiare lo sfondo, ma nulla più.

È dunque possibile far sì che questi scatti vengano valorizzati maggiormente? La risposta è assolutamente sì, infatti le fotografie, quando opportunamente messe in risalto, possono andare ad illuminare ed a “riscaldare” con le loro emozioni tutti gli angoli della casa o del posto di lavoro. In che maniera vi chiederete giustamente voi? Ma con tutto ciò che è contenuto nella macro categoria dei fotoregali ad esempio!

Una moda che non è mai veramente passata di moda e che, con l’evoluzione di Internet, è tornata più forte che mai. Grazie ad un portale come gifta, ad esempio, è possibile munirsi di tutto ciò che serve per rendere uno scatto ancora più iconico e memorabile. Infatti, perché accontentarsi di una piccola teca o di una cornice quando si può mettere la fotografia migliore del proprio repertorio su un cuscino, su una tazza, su una sacca, su un quadro, su una borsa in tela, su una stampa e così via?

Pensate poi se, poniamo il caso, vogliate fare un pensiero alla persona che ha diviso con voi una vacanza o un altro tipo di evento particolarmente piacevole, non sarebbe bello regalare a quest’ultima un pensiero che le riporti alla mente quei bei momenti?

Articolo scritto da Redazione PinkItalia