Cucina: guida all’acquisto

LAVASTOVIGLIE PREZZI E CONSIGLI PER L’ACQUISTO

Scegliere tra le tante lavastoviglie professionali presenti sul mercato può essere complicato, tra tanti modelli di lavastoviglie prezzi e caratteristiche ci si può ritrovare solo più confusi.

La scelta del modello non è semplice in quanto il mercato offre una scelta molto variegata, bisogna quindi valutare bene prima le proprie esigenze.

Ogni locale è diverso dall’altro principalmente per dimensioni e volume di clientela, vediamo alcuni dei fattori utili alla scelta del modello più adatto:

  • Lo spazio disponibile per l’installazione; aspetto molto importante da tenere presente perché una lavastoviglie professionale troppo grande potrebbe danneggiare l’ergonomia del locale, al contrario con una lavastoviglie troppo piccola si rischia di non riuscire a gestire il volume di stoviglie da lavare, mano alle misurazioni quindi.
  • Le dimensioni della struttura ricettiva; occorre valutare il volume della clientela e scegliere un modello in grado di gestire il corretto quantitativo di stoviglie.
  • La tipologia di stoviglie da trattare per poter scegliere un modello di lavastoviglie sufficientemente capiente.
  • Infine assicuriamoci di valutare il budget disponibile da destinare all’acquisto di una lavastoviglie per ristorante. Le lavastoviglie industriali infatti hanno costi maggiori rispetto a quelle domestiche ma assicurano risultati professionali e ci garantiscono risparmi nel tempo.

Quando parliamo di lavastoviglie industriali parliamo di elettrodomestici per il lavaggio di stoviglie come piatti, bicchieri, posate, pentole, vassoi e degli utensili che richiedono una pulizia e igienizzazione profonda.

LAVASTOVIGLIE PROFESSIONALI E PROCESSO DI LAVAGGIO

La tecnologia di lavaggio delle lavastoviglie professionali è molto importante. Il primo elemento da valutare è la qualità dell’acqua che spesso contiene alti tassi di carbonato di calcio più comunemente conosciuto come calcare e ciò nel tempo può arrecare danni all’ impianto idraulico ed elettricodella lavastoviglie oltre che inficiare il risultato del lavaggio.

Lavorando a temperature che vanno dai 55 agli 85°C, il calcare si aggrega e si indurisce aderendo a tutte le pareti, per questo motivo il trattamento dell’acqua per fini alimentari e per il lavaggio delle stoviglie dovrebbe essere separato e gestito da due diversi impianti. La configurazione ottimale consiste nell’installare un addolcitore centralizzato e tarato sui gradi consigliati per il consumo alimentare insieme ad un ulteriore addolcitore dedicato invece alla lavastoviglie e regolato a zero gradi di calcare.

La lavastoviglie industriale si differenzia dalla lavastoviglie per uso domestico per i cicli completi più rapidi, inoltre semplificano e ottimizzano le operazioni di lavaggio in termini di igiene e di qualità e rappresentano un prezioso alleato per chi gestisce una cucina professionale e combatte sempre con il troppo poco tempo.

Le lavastoviglie pensate per il settore alberghiero e della ristorazione devono essere affidabili e far risplendere posate e bicchieri in pochi minuti e continuare a farlo per diverse volte al giorno. Le lavastoviglie professionali sono pensate per sopportare grossi carichi di lavoro e durare a lungo nel tempo.

Inoltre le lavastoviglie professionali di ultima generazione garantiscono un risparmio energetico grazie a cicli di lavaggio più brevi che necessitano quindi di poca acqua e detergente.

Articolo scritto da Redazione PinkItalia