Primavera: è tempo di giardino!

Progettazione del giardino: un servizio alla portata di tutti grazie al web

Il giardino è molto più di un semplice spazio outdoor: questa zona della casa, infatti, può divenire un vero e proprio rifugio di relax, un omaggio alla bellezza della natura, un modo per esprimere la propria personalità, di conseguenza vale assolutamente la pena di curarla con tutta l’attenzione del caso.

Servizi di progettazione giardini: come sono cambiati negli ultimi anni

La progettazione di giardini non è di certo una novità: tanti professionisti, infatti, svolgono questo lavoro con successo da decenni, tuttavia negli ultimi tempi questa particolare attività progettuale ha vissuto un cambiamento non trascurabile.

Mentre in passato a rivolgersi a dei progettisti erano esclusivamente le persone con grandi disponibilità economiche, o comunque coloro che avevano la necessità di organizzare giardini di grandi dimensioni, oggi il quadro è mutato: se da un lato permane la progettazione di giardini come attività prettamente “luxury”, essa ha iniziato ad abbracciare anche le esigenze del consumatore medio, quello che desidera semplicemente rendere più bello lo spazio outdoor della propria casa, anche laddove sia tutt’altro che ampio.

Questa “rivoluzione” è correlata, quantomeno in parte, al fatto che tante attività di progettazione sono “sbarcate” sul web: chi si occupa di progettazione può oggi svolgere il proprio lavoro interamente online, e questo implica non solo una maggiore efficienza, ma anche la possibilità, per i clienti, di ingaggiare professionisti senza limitazioni di natura geografica.

Anche la progettazione dei giardini, appunto, oggi viene spesso eseguita in rete, e non soltanto per quel che riguarda progetti importanti per caratteristiche e dimensioni, basti pensare che in alcuni siti web si possono acquistare dei servizi di progettazione che possono riguardare perfino una singola aiuola.

A questo punto è spontaneo chiedersi: ma come si può usufruire di un servizio di progettazione giardini online? Quali sono gli step previsti? Scopriamolo subito!

Come si può usufruire di un servizio di progettazione giardini online

Anzitutto, bisogna fornire all’azienda che offre il servizio di progettazione tutte le informazioni basilari, ovvero le forme e le dimensioni delle aree di verde da allestire, la presenza di potenziali elementi di disturbo, la presenza di eventuali zone d’ombra e quant’altro possa essere utile per allestire un giardino non solo accattivante, ma anche funzionale ed impeccabile a livello biologico.

Il cliente può ovviamente specificare quali sono le proprie aspettative, sia in termini di caratteristiche del progetto che di piante preferite; i progettisti ovviamente, avendo spiccate competenze non solo a livello di design, ma anche di botanica e giardinaggio, sapranno strutturare un progetto in cui gli obiettivi del committente riescano a collimare con le esigenze delle specie vegetali che verranno ospitate.

Nella grande maggioranza dei casi i prezzi di tali servizi sono forniti in relazione alle dimensioni dell’area che il cliente vuole allestire, ovvero viene fornito un prezzo al metro quadro.

Il progetto, una volta elaborato e perfezionato, viene inviato al cliente sottoforma di foto realistica, ovvero le fotografie del giardino inizialmente inviate dal cliente vengono graficamente modificate per dare un’idea quanto più fedele possibile di quello che sarà il risultato finale.

Come si può realizzare il progetto ricevuto

A progetto ricevuto, il cliente è libero di gestirlo nel modo che preferisce: può procurarsi autonomamente le piante e tutto il materiale necessario oppure, se il servizio è erogato da un’azienda che si occupa anche della vendita online di articoli giardinaggio come MyGreenHelp, la stessa può fornire anche tutto ciò che è necessario per trasformare il progetto in realtà, con una comoda spedizione a domicilio.

Ed allora, perché trascurare la progettazione del proprio giardino? Oggi avvalersi di una consulenza specifica è un’opportunità molto semplice e pratica, oltre che economicamente accessibile.

Articolo scritto da Redazione PinkItalia