Relax in giardino: quale arredamento prediligere?

Rilassarsi nel proprio giardino è uno dei veri piaceri della vita, poiché è possibile godere della calma e della compagnia della propria famiglia senza recarsi in luoghi affollati. Pur respirando all’aria aperta.

Per massimizzare questo effetto di beatitudine, puoi attuare una serie di espedienti che rendono pratico, funzionale ma anche gradevole alla vista il tuo spazio verde. Così da invitare amici e parenti con piacere e offrire loro piacevoli aperitivi in uno spazio curato nei minimi dettagli.

Scegli uno stile e perseguilo in ogni angolo

Quando si arreda un giardino, il rischio è di creare un mix confusionario. Il suggerimento è invece quello di valutare bene gli spazi. E realizzare delle aree distinte, arredate con il medesimo stile che può spaziare dal classico al moderno.

La prima zona da creare è certamente quella del relax, utilizzando dei lettini in legno o stoffa o una sedia a sdraio economica ma decisamente comoda.

In questo modo sarà possibile prendere il sole in compagnia, leggere un libro o semplicemente riposare dopo una lunga giornata di lavoro.

Servi aperitivi eleganti nel tuo salottino da giardino

Il giardino si presta non solo a realizzare ottimi pranzi e cene, ma anche aperitivi più informali serviti in un salottino all’aperto elegante e raffinato.

Scegli pertanto un comodo divanetto in rattan, legno, plastica dura o realizzato con i pallet. Unito a morbidi cuscini in tessuti naturali e dai colori più o meno accesi per dare un tocco di originalità all’ambiente.

Se sei solito ospitare più persone, non dimenticare di aggiungere pratiche poltroncine abbinate e un tavolino della stessa linea. Sul quale poggiare il vassoio con i cocktail per godere a pieno dell’esperienza.

Posiziona correttamente il tavolo con le sedie

Qualsiasi sia la dimensione del tuo giardino, sarebbe un vero peccato prescindere da un tavolo con le sedie dove poter mangiare in compagnia e godere del fresco estivo.

Per poterlo sfruttare anche in altre stagioni dell’anno, la soluzione migliore potrebbe essere quella di collocarlo sotto un patio riparato. O addirittura all’interno di una veranda riscaldata, dalle pareti in vetro per dare un senso di continuità tra interno ed esterno senza però prendere freddo.

Con il caldo la struttura può essere smontata o aperta, così da rendere lo spazio verde maggiormente versatile.

Gioca con i complementi di arredo

Come l’interno della casa, anche l’esterno può essere abbellito con piccoli oggetti posti qua e là per rendere lo spazio personale.

Interessante potrebbe essere ricorrere a dei vasi pendenti, dove mettere fiori colorati al di sopra del tavolo, oppure lanterne che con la loro luce soffusa illuminano lo spazio in maniera intima e romantica.

Non dimenticare i tessili, come morbidi cuscini da porre sul divanetto per rendere comoda e alla moda la seduta, oppure una coperta piegata sulle poltrone nel caso in cui il fresco divenisse improvvisamente eccessivo.

Articolo scritto da Redazione PinkItalia