Sedie in ecopelle: come usarle per arredare

Sedie in ecopelle: come usarle per arredareSedie in ecopelle: come usarle per arredare

 

Sedia: il complemento d’arredo che lega e dona armonia. Questo semplice oggetto è ciò che fa la differenza quando si parla di ambienti belli e comodi.

Oltre ad essere utili, le sedie sono diventate degli elementi di design anche grazie all’ampia scelta di sedie in ecopelle e similpelle, che permettono di creare dei bei contrasti che rendono l’ambiente più vivace e brioso.

Sebbene le sedie siano un eccellente complemento d’arredo, il discorso “arredamento” si complica quando si tratta di accostare sedie, tavolo e lampada. Questi elementi devono essere scelti prestando attenzione a forma, colori e dimensioni.

Vediamo allora qualche piccolo trucco per abbinare al meglio tutti gli elementi della sala da pranzo.

Sedie: come devono essere

Una sedia deve, prima di ogni altra cosa, essere comoda. La comodità è data dalla forma della seduta che deve essere curva nella sua parte frontale ed inclinata verso la parte posteriore. Lo schienale dovrebbe essere sufficientemente elastico per permettere una leggera oscillazione, leggermente inclinato all’indietro e superare i 30 centimetri di altezza (altrimenti non si potrebbe poggiare la schiena).

Rispetto al tavolo, che è alto circa 70 centimetri, la sedia dovrebbe lasciare almeno 30 centimetri per le gambe. Avete presente quando non riuscite ad accavallare le gambe quando siete seduti? Ecco, questo va assolutamente evitato.

Tavolo: dove va messo

Per la forma del tavolo bisogna considerare la forma della stanza e dove lo si vuole mettere. Se va addossato ad una parete, allora un modello rettangolare sarà quello migliore, se invece lo si vuole mettere in un angolo, meglio uno quadrato o rotondo.

Bisogna anche considerare, nello scegliere la grandezza, quante persone siederanno al tavolo. In genere, per ogni persona servono circa 60 centimetri di larghezza. Non bisogna poi dimenticare lo spazio che serve per il movimento della sedia (indietro o in avanti) che è di circa 70 centimetri.

Per quanto riguarda la biancheria da tavola, tovagliette all’americana o runner (tovagliette lunghe e strette) stanno bene su tavoli quadrati o rettangolari, ma vanno evitate su quelli tondi. Per quest’ultima tipologia di tavoli meglio usare tovaglie tonde con coprimacchia quadrati oppure tovagliette all’americana rotonde.

Luci: quali scegliere e dove metterle

Ad illuminare il tavolo serve una luce giusta, né troppo forte, né troppo debole. Le zone d’ombra vanno evitate perché, in caso si voglia mettere in risalto la mise en place, questo sarebbe controproducente in quanto non si darebbe il giusto risalto alla tavola.

Le lampade sospese sono quindi quelle da utilizzare e devono essere distanti dal piano del tavolo all’incirca 80 centimetri. Per capire quante lampade servono bisogna calcolare la lunghezza del tavolo e dividere per quattro. Il risultato ci darà l’intervallo di posizionamento.

In alternativa alle lampade sospese, specie se il tavolo è vicino a una finestra o a un tetto a spiovente, meglio scegliere una lampada da terra con braccio ad arco.

Manutenzione delle sedie in ecopelle

Per la manutenzione delle sedie in ecopelle è meglio evitare prodotti aggressivi. Bisogna piuttosto preferire prodotti più blandi come l’olio o una crema idratante da strofinare con un panno in microfibra. In questo modo l’ecopelle durerà molto più a lungo.

 

 

Articolo scritto da Redazione PinkItalia