Superbonus 110%

Una casa a due piani | Vettore Gratis

L’importanza delle asseverazioni per il superbonus 110%

In questo ultimo periodo, il superbonus 110% è diventato ormai un argomento di discussione. Sono molti quelli che desiderano chiarimenti e delucidazioni. Soprattutto quando si parla delle asseverazioni per il superbonus 110%. Si tratta di un incentivo che è stato pubblicato il 19 maggio 2020 e che ha come obiettivo diminuire il consumo energetico di ogni casa italiana. Un aspetto davvero interessante è che lo Stato affida a se stesso l’incarico sostenendo a proprie spese tutto l’ammontare dei lavori. Tutti gli italiani quindi, potranno godere di un’abitazione improntata sulla sicurezza e sull’affidabilità, il tutto a zero spese. Sono molteplici gli interventi che sarà possibile effettuare; essi si dividono in “trainanti” e “trainati”. I “trainanti” consentono di migliorare di due livelli la classe energetica dell’abitazione; sarà indispensabile compilare l’APE (Attestato prestazione energetica) che conferma l’avvenuto incremento della classe. Questi comprendono il montaggio del cappotto termico, installazione impianti di climatizzazione e pompe di calore centralizzate e rivestimento del tetto. I “trainati” invece riguardano diversi montaggi come quelle delle caldaie, delle stazioni di ricarica per i veicoli elettrici, sostituzioni di infissi e molto altro. Il superbonus non si applica solamente a coloro che abitano nei condomini ma anche ad appartamenti privati, onlus o immobili destinati all’attività sportiva. Tutto questo può essere reso possibile solo grazie alle asseverazioni per il superbonus 110%.
L’asseverazione è un certificato rilasciato da uno specialista che attesta che tutti i lavori effettuati su un immobile rispettano la legge e che sono adeguati alle spese sostenute. Questi sono requisiti necessari per ottenere il superbonus 110%. Attraverso il Decreto requisiti tecnici e Decreto Asseverazioni, tutti gli esperti che hanno l’occasione di consegnare le asseverazioni riguardo i lavori di risparmio energetico, sono quelli idonei alla preparazione di impianti ed edifici. Sul sito web www.enea.it sarà possibile scaricare il modulo formato da 2 parti: interventi effettuati e in stato concluso. Il modello sarà firmato e timbrato ufficialmente, per poi essere spedito online sempre sul sito ENEA entro 3 mesi dalla fine dei lavori, il tutto affiancato da una copia dell’Assicurazione e documento di riconoscimento. Prima di questa consegna deve essere conferito lo stato di avanzamento dei lavori (Sal): nel primo Sal deve rientrare minimo il 30% di tutto il lavoro che è stato pianificato mentre il secondo deve costituire il 60% dei lavori. Per l’asseverazione non devono passare più di 4 anni tra i due Sal.

ASSEVERAZIONI PER IL SUPERBONUS 110%: CHI SE NE OCCUPA

Chi è abilitato a rilasciare le asseverazioni per il superbonus 110%? Continua la tua lettura!
Tutti i tecnici qualificati hanno un incarico fondamentale in quanto sono coloro che li rilasciano. Essi sono ingegneri, architetti e geometri iscritti all’Albo del proprio Ordine professionale. Secondo l’ordinamento del Consiglio Nazionale dei Geometri e dei Geometri Laureati (CNG) è necessario che i geometri debbano accumulare dei crediti formativi acquisiti in un arco di tempo triennale. Infatti coloro che sono iscritti all’Albo e che desiderano proseguire la loro carriera devono sviluppare almeno una somma pari a 60 crediti CFP. Se questo non avviene vi sono delle sanzioni: se mancano da 1 a 12 crediti per raggiungere i 60 ci sarà una riprensione da parte del presidente del Collegio Disciplinare; interruzione temporanea della propria attività se dovessero mancare più di 12 crediti per arrivare ai 60 CFP.
Grazie alla piattaforma SINF (Sistema Informativo Nazionale Formazione Continua) coloro che sono iscritti all’ordine potranno monitorare i loro crediti CFP. Per poter incrementare il numero dei propri crediti sono previste diverse modalità tra cui i Corsi Accreditati per Geometri. Essi possono essere frequentati online mediante i propri dispositivi elettronici. Ci sono una varietà di Corsi Accreditati per Geometri che ciascun professionista può scegliere e di conseguenza decidere a quale ente affidarsi. Un Istituto specializzato per la formazione e utile al conseguimento dei crediti lo si può trovare sul sito web uniformare.it. Uniformare utilizza dei video-corsi inediti e di qualità a prezzi vantaggiosi. Chi è interessato a parteciparvi può fare richiesta per consultarsi a costo zero in modo da essere certo che il corso fa al caso suo. Un’altra particolarità è che Uniformare dà l’opportunità di potersi rivolgere al professore in caso di ulteriori chiarimenti. Per avere maggiori informazioni sui Corsi Accreditati per Geometri basterà andare sul sito alla sezione “Contatti” dove ci si può mettere in comunicazione con l’ente attraverso il numero di telefono, scrivendo via mail o compilando il modulo disponibile. Sarà di fondamentale importanza restare sempre aggiornati professionalmente, informandosi e sperimentando nuove strategie al fine di migliorarsi. Poterlo fare in modalità e-learning, oltre a ridurre di tanto i costi e annullare i tempi di percorrenza, permetterà di accumulare crediti utili per prendersi a carico nuove responsabilità sempre più frequenti negli ultimi tempi, come ad esempio rilasciare asseverazioni per il superbonus 110%.

Articolo scritto da Redazione PinkItalia