Chirurgia estetica della vagina: la vaginoplastica cos’è?

Chirurgia estetica della vagina: la vaginoplastica cos’è?

Chirurgia estetica della vagina la vaginoplastica cos'è.jpg

La chirurgia estetica della vagina è un intervento che si sta sempre più diffondendo superando tabù e timori da parte delle donne. L’età delle donne che sono disposte a mettersi sotto ai ferri per modellare la propria vagina con una vaginoplastica va dai 40 ai 60 anni. L’intervento è relativamente semplice e viene eseguito a livello ambulatoriale anche se è sempre un intervento chirurgico e quindi da farsi con professionisti esperti.

L’ascesa del “ringiovanimento vaginale” come procedura cosmetica ha indotto molte donne a ritenere necessario un miglioramento della loro vagina con la chirurgia, ma perchè e quando affrontare un intervento di chirurgia estetica della vagina?

I motivi possono essere di origine estetica o medica. Infatti con l’età e dopo la menopausa soprattutto nelle donne che hanno affrontato uno o più parti naturali può manifestarsi un prolasso della vescica oppure la vagina può perdere di elasticità e tono. Inoltre le grandi labbra possono modificarsi ed assumere un aspetto troppo invasivo.

Se i muscoli vaginali diventano molto deboli, può essere difficile raggiungere l’orgasmo oppure si possono provare orgasmi meno soddisfacenti. Questo intervento chirurgico è finalizzato a stringere i muscoli della vagina, consentendo loro di contrarsi in modo più efficace.

Si riduce anche il diametro della vagina favorendo l’attrito durante il rapporto. Per alcune donne, questo si traduce in orgasmi più forti e più frequenti.

Chirurgia estetica della vagina la vaginoplastica cos'è.jpg

Va però consultato un medico prima di dare per scontato che la vaginoplastica migliorerà la vita sessuale valutando le diverse opzioni con un ginecologo. A prescindere da quali siano i motivi per desiderare un intervento chirurgico, si dovrebbe sempre prima valutare tutte le possibilità con un medico esperto che potrà valutare se i trattamenti meno invasivi possono essere efficaci (terapia ormonale o ginnastica pelvica) e consigliare la vaginoplastica come ultima possibilità.

In Italia c’è un incremento del 30% delle richieste di interventi di plastica vaginale. Ma quali sono i costi della vaginoplastica? Abbastanza contenuti: tra i 1000 e i 2500 euro circa a seconda degli interventi.

Ma che tipo di plastica vaginale scegliere? Ecco per voi tutti gli interventi disponibili di ringiovanimento vaginale:

Chirurgia estetica della vagina la vaginoplastica cos'è.jpg

  • LASERPERINEO PLASTICA

L’intervento consiste nel ringiovanimento del perineo o di un orifizio vaginale che abbia subìto una perdita di tono ed elasticità a causa del parto o dell’avanzare del tempo. Il risultato complessivo di questa operazione è il ripristino di un aspetto tonico, giovanile ed esteticamente attraente della vulva.

  • VAGINOPLASTICA

E’ un intervento di restringimento del diametro vaginale a fronte delle conseguenze del parto naturale, qualora risulti ingrandito o asimmetrico; consente inoltre di correggere la cicatrice che viene a crearsi durante l’episiotomia, ovvero l’incisione chirurgica della pelle e dei muscoli del perineo nella parte posteriore della vagina praticata durante il parto per prevenire danni al neonato e lacerazioni maggiori che sarebbero difficili da suturare.

  • RIDUZIONE DELLE GRANDI LABBRA

Le grandi labbra con il passare del tempo possono subire un evidente rilassamento e risultare esuberanti rispetto al loro normale stato: grazie a questo intervento, possono essere nuovamente ripristinate nelle dimensioni e parificate attraverso riduzione e lifting. Nello stesso intervento è inoltre possibile eliminare l’eventuale iperpigmentazione della porzione terminale delle piccole labbra.

  • LABIOPLASTICA VAGINALE ADDITIVA

Quando le grandi labbra sono atrofiche, o prive di tono o di spessore, il trapianto di grasso autologo (autotrapianto) consente di restaurare una condizione estetica ottimale. Il grasso viene rimosso da un distretto anatomico stabilito insieme alla paziente – per esempio l’addome o l’interno delle cosce – e dopo purificazione (tecnica di Coleman) viene trapiantato nelle grandi labbra per migliorarne l’aspetto estetico.

  • LIPOSCULTURA VULVARE

Quando invece è presente un eccesso di grasso sul monte di Venere o nelle grandi labbra, la liposcultura vulvare consente di restituire a queste zone della vulva un contorno più netto, tonico ed esteticamente gradevole.

  • IMENOPLASTICA

L’imene può essere ricostruito o riparato al fine di riportare la paziente a una condizione di simil-verginità.

Chirurgia estetica della vagina la vaginoplastica cos'è.jpg

Il decorso post operatorio della vaginoplastica?

Nel valutare un intervento di vaginoplastica va tenuto in considerazione il periodo di recupero necessario. In genere, la vaginoplastica è una procedura poco invasiva. Tuttavia, la maggior parte delle donne ha bisogno di alcuni giorni di riposo completo per guarire. Inoltre, non si potrà fare allenamento fisico vigoroso per almeno un paio di settimane e non si potranno usare gli assorbenti interni o avere rapporti sessuali per sei settimane o più.

 SECCHEZZA VAGINALE IN MENOPAUSA: CHE FARE?

Articolo scritto da Redazione PinkItalia