esami medici da fare dopo i 50 per mantenersi in salute e rallentare la vecchiaia

esami medici da fare dopo i 50 per mantenersi in salute e rallentare la vecchiaia
test-medici-da-fare-dopo-i-50-

Care signore over 50, quando si tratta del vostro benessere dovete essere proattive!

Mangiare sano, rimanere attive, evitare il tabacco e soprattutto controllarsi.

Per le donne over50 alcuni esami medici potrebbero mettere al riparo da brutte sorprese e determinare lo stato della vostra salute. In questo modo potrete diagnosticare malattie mortali prima che il danno o la disabilità si verifichi.

Se riuscirete per tempo ad apportare modifiche alla vostra dieta e al vostro stile di vita riuscirete a rallentare la progressione della vecchiaia e anche invertire molte delle patologie croniche legate all’età che affliggono le donne nel fiore degli anni.

—————— 

L’assetto lipidico

è un esame che permette di valutare il Rischio Cardiovascolare, che è dato dal rapporto TC/HDL, quindi dall’analisi del Colesterolo Totale, dell’HDL, del LDL e dei Trigliceridi. La misurazione viene effettuata con un unico prelievo del sangue.

Questo esame del sangue deve essere eseguito ogni anno. Livelli non sani possono contribuire all’accumulo di  grasso e a  placche nelle arterie aumentando il rischio di un attacco di cuore, ictus e malattie cardiache.

Quello che è considerato sano?

i test medici da fare dopo i 50 per mantenersi in salute e rallentare la vecchiaia

Pressione sanguigna

Se la pressione non è sotto controllo ed è troppo alta potrebbe portare a danni alle ossa, cervello, occhi, reni e al cuore, aumentando il rischio di osteoporosi, ictus, perdita della vista, insufficienza renale e malattie cardiache. Conosciuto come il killer silenzioso, l’ipertensione raramente è accompagnata da sintomi, rendendo i controlli annuali molto importanti.

Ottima se a 120/80. Se la pressione è alta (oltre 140/90) o anche leggermente alta (120/89), dovrete monitorarla spesso con un dispositivo di monitoraggio domiciliare della pressione.

 

Zucchero nel sangue

Con l’avanzare dell’età si diventa più sensibili all’insulina, spesso con conseguente livello alto di zucchero nel sangue. Elevati livelli di glucosio danneggiano i vasi sanguigni, i nervi e gli organi, aumentando il rischio di diabete di tipo II , malattie cardiache, problemi cognitivi.

E’ importante che il vostro medico vi prescriva ogni anno un’analisi del livello di glucosio a digiuno come parte integrante del controllo metabolico completo. Questo pannello sarà utile anche a misurare i livelli di elettroliti e la funzione renale ed epatica.

esami medici da fare dopo i 50 per mantenersi in salute e rallentare la vecchiaia

Tiroide

Un controllo della tiroide mette alla prova l’efficienza della vostra ghiandola del collo responsabile della produzione di ormoni che regolano il metabolismo. Con l’avanzare dell’età, le donne sono suscettibili di problemi con la loro tiroide e soffrire di ipertiroidismo o ipotiroidismo. Entrambi possono portare caos sulla qualità della vita e contribuire a stanchezza, ansia, cambiamenti di peso, appetito e sensibilità alle temperature. Da misurare assolutamente dopo l’ingresso nella menopausa.

 

Screening della densità ossea

La scansione della densità ossea determina se si è a rischio osteoporosi. Le donne dopo la menopausa hanno un aumentato rischio di fratture e dovrebbero mantenere un basso peso corporeo.

 

Screening del cancro al seno

Il cancro della mammella è il tumore più comune tra le donne. E’ necessario fare una mammografia ogni anno tra i 50 ei 74 anni.

 

Screening per il cancro alla cervice

Un esame pelvico e un Pap test dovrebbero essere fatti ogni anno fino a 65 anni. In seguito, lo screening non è necessario se si sono ottenuti tre Pap test negativi consecutivi o due co-test negativi HPV / Pap nei 10 anni precedenti.

 

Test cutanei

Sarà necessario fare un controllo dermatologico di tutto il corpo per prevenire il cancro della pelle, o più frequentemente se già ci si è “scontrati” con questo tipo di tumori della pelle. Mensilmente si dovrebbe controllare e monitorare qualsiasi cambiamento dei nei nelle dimensioni, colore, consistenza e forma.

 

Screening della vista e degli occhi

Le malattie che abbassano la vista e sottraggono la salute dei tuoi occhi sono dietro l’angolo dopo i 50. Ad esempio il glaucoma e la degenerazione maculare diventano più comuni con l’età. Dovrai fa controllare i tuoi occhi ogni 2 anni fino ai 60, e successivamente ogni anno.

 

Colonscopia

La colonscopia tanto temuta e molto sgradevole è un must per le donne nel fiore degli anni. La procedura consente ai medici di identificare e rimuovere i polipi velocemente prima che diventino pericolosi per la vita. Dovresti fare la prima colonscopia intorno ai 50 anni e ogni 10 anni da allora in poi, se non diversamente indicato dal medico. Le donne con una storia familiare di cancro al colon o polipi possono avere bisogno di screening più frequenti.

 

B12

Le carenze possono portare a debolezza, stanchezza, perdita di equilibrio, problemi cognitivi e formicolio e intorpidimento alle estremità. Purtroppo, spesso perdiamo la capacità di assorbire la vitamina B12 dal cibo con l’avanzare dell’età. In particolare, le donne che seguono una dieta vegetariana o vegana soffrono di condizioni digestive, o che prendono regolarmente farmaci per il diabete o per il bruciore di stomaco sono ancora più inclini a bassi livelli. La maggior parte dei medici consigliano il mantenimento di livelli tra 500-800pg / mL per una salute ottimale.

La vitamina D

I nostri corpi richiedono adeguate quantità di vitamina D per assorbire il calcio. Una carenza può portare a osteoporosi, una delle maggiori preoccupazioni per le donne over 50. Assicurarsi che i livelli siano al di sopra di 30 e preferibilmente tra 40-60ng / mL.

SE QUESTO ARTICOLO TI E’ STATO UTILE

CONDIVIDILO SU FACEBOOK

Articolo scritto da Redazione PinkItalia