Vincere lo stress dopo i 50 anni

Vincere lo stress dopo i 50 anniVincere lo stress dopo i 50 anni

Le donne over 50 sono multitasking, cioè riescono a fare mille cose insieme ma lo stress sembra essere un problema sempre più comune. Se poi si è donne in carriera, con marito e figli a carico, il tempo a disposizione per la cura di se stesse sembra diminuire inesorabilmente.

Quando lo stress aumenta gli ormoni come il cortisolo si moltiplicano nel nostro sistema: il battito cardiaco e l’intensità del respiro si accelera mentre i vasi sanguigni si restringono.

come combattere lo stress dopo i 35 anni

Lo stress si manifesta diversamente però per ognuna di noi: c’è chi soffre di mal di stomaco, chi di mal di testa, chi di tachicardia e nei casi più gravi di ipertensione, depressione e forte ansia.

Come ritrovare la serenità in poco tempo? Per vincere lo stress bastano 5 minuti al giorno!

Seguite alcuni semplici consigli che ci aiutano a normalizzare il respiro, diminuire la pressione e ritrovare equilibrio!

Vincere lo stress dopo i 50 anni

1) Respirate profondamente e focalizzate

Per ritrovare equilibrio basta fare una decina di respiri lunghi e profondi. Gli esercizi del respiro possono ridurre la tensione e alleviare lo stress, grazie al surplus di ossigeno. Basta mettersi comodi, anche al desk o se si può in una stanza vuota. Chiudete gli occhi e focalizzate mano a mano le varie parti del corpo o una scena che ci rilassi. Proverete una sensazione liberatoria e tornerete a fare amicizia con il vostro fisico.

2)Mangiate le banane

La banana è il frutto della distensione: ricca di potassio, oligo elemento che calma l’ansia, riduce la stanchezza e combatte gli effetti dello stress come l’infarto. Secondo alcune ricerche mangiare banane o patate può essere un buon rimedio naturale per recuperare energie e rimettersi in moto!

 

3) Dedicatevi al pollice verde

Lo stress passa al verde. Uno studio della Washington State University afferma che le piante d’appartamento aiutano a rilassarsi e fanno aumentare la concentrazione. Quali sono le migliori? L’Aloe, il Tronchetto della Felicità e la Palma di Bamboo.

4) Praticate Yoga

come combattere lo stress dopo i 35 anni

Molte posizioni praticate nello yoga servono a combattere lo stress: aprendo le spalle, diminuisce la tensione del collo e dona una sensazione di benessere.

Meditate nella posizione dell’aquila: corpo eretto, piegate leggermente le ginocchia e agganciate il piede sinistro dietro il polpaccio destro. Incrociate la coscia destra sulla sinistra e con le braccia conserte, piegate i gomiti ed unite i palmi della mano. Mantenete la posizione per 10 secondi e ripetere con il piede sinistro.

5) Masticate una gomma

Nei momenti di alta tensione masticare una gomma può anche alleviare l’ansia, migliorare la ricettività e ridurre lo stress.

6) Ascoltate musica classica

Ascoltate musica classico o new age: rallenta il battito, diminuisce la pressione e perfino la quantità di ormoni dello stress.

7) Lavorate la maglia

come combattere lo stress dopo i 35 anni

Usare i ferri o fare l’uncinetto è molto rilassante. Concentrarsi sulla maglia aiuta a isolarsi dal mondo esterno, liberare il pensiero e accendere la creatività. Dedicarsi a lavori manuali favorisce il benessere e l’autostima.

Articolo scritto da luciapioppi