Questo non è amore. I comportamenti comuni agli uomini violenti

Questo non è amore. I comportamenti comuni agli uomini violenticomportamenti comuni agli uomini violenti

Gli uomini violenti sono ben riconoscibili. Le donne dovrebbero far attenzione ai campanelli d’allarme che non bisogna trascurare. Uno schiaffo non è amore, la gelosia ossessiva non è amore, la possessività non è amore.

Ecco alcune caratteristiche comuni agli uomini che si rivelano capaci di compiere violenze:

VIOLENZA VERBALE

Di solito questi soggetti partono da atteggiamenti di violenza verbale e psicologica, inizialmente nei confronti di altre persone rispetto alla loro partner. L’uomo violento assume quindi comportamenti denigratori nei confronti di amici o conoscenti, con lo scopo di sminuirli agli occhi della partner in modo da farle capire che lui è decisamente migliore ed insostituibile e che lasciarlo sarebbe un grave errore.

 GELOSIA E POSSESSIVITA’ OSSESSIVE

Spesso questi uomini sono estremamente possessivi e controllanti. La loro gelosia, che deriva da atteggiamenti paranoici, li porta a vietare alla propria partner di uscire con gli amici o a non consentirle di vestirsi in un determinato modo o addirittura a proibirle di studiare e frequentare la scuola o il lavoro. Fenomeni che purtroppo si riscontrano in molti tragici casi.

TENDENZA A SMINUIRE LA PROPRIA PARTNER

Dopo aver denigrato altre persone, il soggetto passa alla propria compagna. E’ un comportamento che assume per tenerla legata a sé, facendola sentire inadeguata e spingendola così ad uniformarsi a ciò che il proprio partner le ordina.

VIOLENZA FISICA

Il campanello d’allarme indubbiamente più grave è la violenza che da verbale diventa fisica. Spinte, schiaffi o sberle, spesso seguiti da scuse insistenti.

IRASCIBILITA’ E AGGRESSIVITA’

Non solo nei confronti delle persone, ma anche verso le cose. Spesso i violenti mostrano aggressività anche quando qualcosa non va come l’avevano programmata.comportamenti comuni agli uomini violenti

INTOLLERANZA

Un atteggiamento che è abbastanza semplice da riconoscere. Può bastare, ad esempio, una reazione di forte intolleranza quando il soggetto si trova imbottigliato nel traffico e non è in grado di gestire la situazione con tranquillità.

ABUSO DI ALCOL

E’ forse il classico campanello d’allarme che fa nascere sospetti, insieme ad altri comportamenti ossessivo-compulsivi.

VITTIMISMO

L’uomo violento si sente spesso incompreso, non considerato e fa passare se stesso per la vittima agli occhi degli altri. E’ un atteggiamento che deriva da un forte senso di insicurezza, altro segnale da non sottovalutare.

FORTE INSICUREZZA

L’insicurezza è l’atteggiamento di fondo comune a molti degli uomini che compiono violenze. Spesso la mascherano con l’aggressività, la risposta estrema alla loro fragilità.

PARANOIE

Questi soggetti hanno spesso vere e proprie manie di persecuzione e si sentono al centro di giganteschi complotti orditi ai loro danni.

I segnali quindi ci sono e possono essere riconosciuti. Il problema  è che spesso molte donne rifiutano di vederli e, anzi, li giustificano arrivando addirittura a colpevolizzarsi perché, magari, hanno fatto innervosire il loro compagno. A volte scambiamo per amore quello che invece è solo un’ossessione malata.

fonteadnkronos

Articolo scritto da Redazione PinkItalia