Gioielli artigianali in argento: come essere originali

Quando si presenta un’occasione in cui bisogna fare un regalo, molto spesso ci si trova in difficoltà. Come per esempio un battesimo, una festa di laurea, un compleanno, una comunione o qualsiasi altro evento dove un regalo è quasi d’obbligo.

Ma un gioiello artigianale può essere adatto a qualsiasi occasione ed ha la particolarità di essere un pezzo unico proprio perché è fatto a mano. Inoltre è completamente personalizzabile e può essere un’idea veramente originale.

Un gioiello è un oggetto che veniva indossato già dai primi uomini ed è arrivato fino ad oggi acquisendo un significato e un valore reale. Non solo per il materiale con cui questi oggetti vengono realizzati, molto spesso oro e argento, ma anche per l’aspetto simbolico che assumono.

Regalare un gioiello vuol dire regalare un oggetto che possa durare nel tempo, inoltre, spesso e volentieri diventa anche una storia da raccontare fatta di emozioni che vengono tramandate.

A chi regalare i gioielli artigianali in argento

Una collana è simbolo di amicizia e in generale di sentimento che non va oltre. Può essere anche un regalo adatto da fare a un genitore o al proprio figlio. Inoltre la struttura della collana ricorda molto quella della corda che è simbolo di legame e connessione. 

Quando si vuole fare un regalo al proprio fratello o sorella il bracciale, per antonomasia, è il regalo perfetto che rappresenta un legame profondo. Infatti, il bracciale, si regala quando c’è un rapporto stretto e di lunga durata. Si può prendere qualche spunto dai gioielli in argento da uomo firmati Ellius.

Il regalo perfetto per una fidanzata, invece, è sicuramente l’anello. Il simbolo di amore sincero e impegno profondo. Una cosa curiosa da sapere è che gli anelli di questo tipo devono essere assolutamente chiusi

L’anello simboleggia l’infinito, inoltre quando si vuole anche fare una proposta di matrimonio va regalato sempre un anello anello. Con la piccola differenza della pietra che deve esserci sopra.

Gli orecchini invece, sono i gioielli giusti da regalare a chiunque, inoltre vanno bene per tutte le ricorrenze. L’unica cosa da avere è un budget stabilito, gli orecchini semplici con i ciondoli vanno bene solitamente per i ragazzi più giovani. Un qualcosa di più elaborato andrà bene anche per una persona un po’ più adulta.

Perché si indossano e si regalano i gioielli?

Le ragioni per cui si può regalare un gioiello sono tantissime e possono essere di varia ragione, tra le prime può esserci sicuramente quella sentimentale, ma si possono indossare anche per moda.

Nel caso in cui si voglia trasmettere un sentimento con un regalo, infatti, un anello, una collana, un bracciale o un paio di orecchini possono essere i testimoni di legami emotivi molto forti tra due persone. Nel caso in cui si decida di indossare un gioiello artigianale per moda questo aiuterà a mettere in risalto la persona che lo indossa e valorizzare l’outfit.

Ogni look ha bisogno di essere impreziosito con un accessorio adeguato e i gioielli artigianali in argento possono essere molto versatili, tanto da diventare il regalo perfetto di ogni occasione.

Articolo scritto da Redazione PinkItalia