Perchè ci piacciono i gioielli?

Vi siete mai chieste perché indossiamo i gioielli?

Quale sia il motivo psicologico che, sin dai tempi più remoti, ha spinto l’uomo ad adornarsi con oggetti rari e di difficile reperibilità?

Indossare gioielli, non è un’esigenza dell’età moderna, è un bisogno che c’è sempre stato: un particolare ornamento poteva infatti simboleggiare la divisione gerarchica e la carica ricoperta all’interno della società e dare maggiore importanza e prestigio all’interno della comunità di appartenenza.

Nel 1908 il sociologo Georg Simmel, tentò di spiegare perché sentiamo questa necessità di adornarci con i gioielli: secondo lo studioso tedesco, uno degli istinti innati dell’essere umano è quello di piacere agli altri, ma allo stesso tempo di distinguersi e di farsi notare:

il senso dell’ornamento, sarebbe quindi proprio quello di mettere in risalto la propria personalità dando una precisa espressione di sé, ottenendo riconoscimento e ammirazione.

Attraverso il gioiello che indossiamo, vogliamo dire qualcosa di noi agli altri, la nostra persona diventa così visibile e tangibile, esponendo all’esterno una parte di noi.

La stessa cosa non avviene con gli abiti che indossiamo, ma soltanto attraverso gli accessori in quanto, questi ultimi, sono oggetti sostanzialmente superflui, al contrario dei vestiti che sono qualcosa di indispensabile per coprire il corpo.

La personalità e la scelta dei gioielli sono quindi strettamente legate, i gioielli che decidiamo di indossare comunicano veramente molto di noi.

Le collezioni di gioielli includono bracciali, collane, anelli e orecchini di ogni forma, modello e tipologia: in base a ciò che preferiamo indossare, daremo un’impressione diversa al nostro interlocutore.

C’è chi ama indossare sempre la stessa combinazione, chi ama invece cambiarla tutti i giorni, oppure chi preferisce indossare i gioielli solo nelle occasioni più importanti e ogni scelta è quella giusta, in quanto espressione dei nostri gusti e del nostro modo di sentirci più belle e di valorizzarci.

Ad ogni personalità il gioiello perfetto

Vediamo ora le varie tipologie di gioielli più adatti ad ogni personalità.

Gioielli personalizzati: gioielli con frasi, nomi, iniziali, simboli e numeri fortunati; chi ama indossare questa tipologia di gioielli vuole comunicare molto di sé senza aver bisogno della parola, in maniera curiosa e ricercata.

Gioielli colorati: questa tipologia di gioielli è molto amata da chi ha una personalità molto frizzante e sicura di sé. I colori, legati alla gioia e al divertimento, indipendentemente dall’età o dalla professione, vengono scelti soprattutto da chi ama sdrammatizzare e prendere la vita con la giusta leggerezza.

Gioielli grandi: questa tipologia di gioielli è adatto alle donne sicure e dal carattere molto determinato e grintoso; chi sceglie di indossare un gioiello maxi espone molto la propria personalità, attirando senza alcun dubbio l’attenzione su di sé.

Gioielli tradizionali: chi ama le perle, i punti luce e i gioielli dallo stile più tradizionale, ha una personalità tranquilla, discreta e amante della propria comfort zone; questa tipologia di gioielli riesce a valorizzare chi la indossa attraverso elementi neutri che non attirano troppo l’attenzione su di sé.

Le collezioni di gioielli Rue Des Mille 

Le collezioni di gioielli Rue Des Mille sono realizzate in argento 925 e rifiniti a mano; i bellissimi girocolli, i preziosi set di orecchini ed anelli e le collane personalizzate con ciondoli e simboli raccontano la versatilità e l’eleganza di chi li indossa.

Luminosi, divertenti e decisamente chic, sono i gioielli perfetti da portare sempre con sé per raccontare le emozioni più belle e sugellare i momenti più importanti della propria vita.

E se vi state domandando dove comprare gioielli online, niente paura! Sul sito RueDesMille.com troverai tutta la collezione di questi strepitosi gioielli comodamente acquistabile dal tuo smartphone o pc.

Articolo scritto da Redazione PinkItalia