Jack Ma: “Se siete ancora poveri a 35 anni lo meritate” le 5 regole del successo del fondatore di Alibaba

Jack Ma: “Se siete ancora poveri a 35 anni lo meritate” le 5 regole del successo del fondatore di AlibabaJack Ma: "Se siete ancora poveri a 35 anni lo meritate" le 5 regole del successo del fondatore di Alibaba

Come ha fatto un insegnate cinese a diventare uno degli uomini più ricchi del mondo?

Stiamo parlando di Jack Ma, l’uomo più ricco della Cina, nato nel 1964, durante la rivoluzione culturale cinese a Hangzhou, cresciuto nella provincia dello Zhejiang, Jack Ma è il fondatore di Alibaba, la più grande società di commercio online al mondo.

In passato era un insegnante di inglese. La svolta è arrivata a 35 anni – durante un viaggio in America. Si innamorò di internet ed ebbe l’idea di mettere in comunicazione le aziende cinesi con il resto del mondo. Sposato con Zhang Ying.

Jack Ma: "Se siete ancora poveri a 35 anni lo meritate" le 5 regole del successo del fondatore di Alibaba
Jack Ma fondatore di Alibaba.com e la moglie Zhang Ying

Un’intuizione da cui è sorto il gigante  Alibaba (632 milioni di utenti) dentro il quale ci sono Taobao (Ebay cinese), Aliplay (sistema di pagamento come Paypal), il sito di microblogging Weibo (il Twitter cinese) e Alibaba Pictures Group, che ha già investito più di 3 miliardi di dollari nel settore cinematografico.

Alibaba oggi dà lavoro a 46 mila persone. Qualche anno fa durante un evento alla Clinton Global Initiative a New York  ha tenuto un discorso dispensando consigli utili a chi vuole darsi da fare.

“Se siete ancora poveri a 35 anni lo meritate”. Questa la premessa fatta da Jack Ma agli ospiti dell’evento benefico. “Mai sprecare le opportunità che la vita ti offre”. “Bisogna coglierle velocemente ed essere lungimiranti”.

Jack Ma: "Se siete ancora poveri a 35 anni lo meritate" le 5 regole del successo del fondatore di Alibaba

Queste le 5 regole per avere successo secondo Jack Ma:

1) Sii previdente

“Oggi abbiamo ottenuto questo successo, non perché abbiamo fatto un ottimo lavoro oggi, ma perché il nostro sogno è nato 15 anni fa”.

2) Non hai bisogno di raccomandazioni per raggiungere il successo

“Nessuno di noi ha un padre ricco o uno zio potente”, ha detto Ma, che ha creato Alibaba nel suo appartamento a Hangzhou in Cina. “L’unica cosa che abbiamo sono i clienti che ci sostengono”.

3) Soldi non significa felicità ma responsabilità

“Dopo essermi laureato guadagnavo 20 dollari al mese ed era fantastico” ha detto Ma, ricordando il suo primo lavoro come insegnate di inglese. “Quando hai un milione di dollari, sei una persona fortunata. Quando ne hai 10 milioni inizi ad avere problemi e mal di testa frequenti. Quando la cifra sale a più di un miliardo di dollari tutto diventa una questione di responsabilità verso le persone che hanno investito su di voi e sulla vostra attività”.

4) Aspettati l’imprevisto

“La vita è come una scatola di cioccolatini” – ha detto Ma, citando Forrest Gump, uno dei suoi film preferiti -“Non sai mai quello che stai andando ottenere”.

5) Per cambiare il mondo bisogna investire sui giovani

“Il segreto è aiutare quelli che vogliono avere successo” ha detto Ma. “Bisogna aiutare i giovani perché i ragazzi un giorno diventeranno grandi e se li cresceremo bene avranno la forza e l’intelligenza per cambiare il mondo”

Articolo scritto da Redazione PinkItalia