Trovare lavoro in Nuova Zelanda con un click

 

Trovare lavoro in Nuova Zelanda con un click

Un’opportunità la “Temporary working Visa” o la “Working holiday Visa”, per gli italiani che intendono trovare un lavoro oltreoceano può rappresentare un’opportunità a patto di non avere figli a carico.

«Navigando in rete -suggerisce ‘Voglio vivere così‘, il portale per chi sogna di cambiare vita- è possibile trovare diversi annunci di lavoro per la Nuova Zelanda, ma un aspetto importante da non sottovalutare è la conoscenza della lingua».

Trovare lavoro in Nuova Zelanda con un click

 

La maggior parte dei datori di lavoro neozelandesi -fa notare- richiede la conoscenza della lingua inglese, quindi è consigliabile partire con un bagaglio linguistico ottimale perché la vostra esperienza di lavoro e di vita si riveli un successo. Inizialmente, si può cercare lavoro nel campo della ristorazione, così da cominciare quanto meno a inserirsi nel nuovo contesto, familiarizzando con la lingua. Successivamente, una volta integrati perfettamente, sarà più facile valutare la scelta professionale successiva.

Trovare lavoro in Nuova Zelanda con un click

«Potrebbe essere di grande aiuto -sottolinea il portale- frequentare un corso di inglese di qualche settimana, per poi fare richiesta per uno stage aziendale. Se l’azienda ospitante sarà soddisfatta delle competenze e del lavoro, potrà assumere, dando così la possibilità di richiedere un Temporary working Visa, che permette di soggiornare nel Paese, grazie alla sponsorizzazione del datore di lavoro che garantirà per il neoassunto».

Trovare lavoro in Nuova Zelanda con un click

 

«Se, invece, si intende soggiornare nel Paese -continua- per un periodo temporaneo, si può cercare un lavoro stagionale, infatti le fattorie della Nuova Zelanda sono sempre alla ricerca di manodopera. Questo è un lavoro che, oltre a regalare la possibilità di vivere a stretto contatto con la natura, permette di esplorare l’isola lavorando. Per chi, invece, intende trasferirsi definitivamente ed è alla ricerca di un lavoro a tempo indeterminato, la cosa migliore è quella di visionare il sito ufficiale dell’immigrazione www.immigration.govt.nz».

Per ottenere una Working holiday Visa è necessario avere un’età compresa tra i 18 e i 30 anni; essere in possesso del passaporto italiano; disporre di un biglietto aereo a/r o di documenti comprovanti che il richiedente ha mezzi economici sufficienti per acquistare un biglietto aereo per ritornare nel Paese di origine; un estratto conto bancario o altro documento comprovante che il richiedente abbia almeno 4.200 dollari neozelandesi per soddisfare le proprie esigenze di vita; disporre di un’assicurazione sanitaria e di un certificato medico comprovante l’assenza di tubercolosi. Inoltre, non bisogna avere figli a carico.

Attraverso il programma ‘Working Holiday‘ è possibile ottenere un contratto di lavoro una volta giunti sul posto e coloro che ne sono titolari possono lavorare per l’intera durata del visto oppure anche solo per tre mesi. Oltre i 12 mesi concessi dal visto, è possibile rinnovarlo per altri 12, allo scadere dei quali, è necessario tornare nel proprio Paese d’origine. La domanda può essere presentata a partire dal 1° aprile e ha un costo di 70 euro. Per i cittadini italiani e maltesi il visto può essere richiesto direttamente online. I posti messi a disposizione dal programma ‘Working holiday’ sono circa 30mila ogni anno, di cui un migliaio destinati agli italiani.

Per ottenere il ‘Long Term Business Visa, invece, è importante avere un bravo commercialista che conosca le leggi interne e la lingua inglese e che sappia come presentare un buon progetto d’investimento. Per quanto riguarda invece il visto Lavoro si può consultare il sito www.immigration.govt.nz/migrant/stream/work, in cui è possibile ottenere maggiori informazioni a riguardo e avere informazioni circa i requisiti da possedere per ottenerlo.

Articolo scritto da Redazione PinkItalia