Come si diventa estetista? Scopriamo i corsi

Come si diventa estetista? Scopriamo i corsi

Diventare estetista è il sogno di moltissime ragazze. L’estetista è il o la professionista che si occupa a tutto tondo della bellezza delle persone, del corpo, viso e capelli. Un professionista di questo tipo deve avere uno spiccato senso estetico, capacità di mantenersi in pari rispetto alle novità nel mondo della bellezza e del benessere, empatia per comprendere i clienti e capire cosa sia meglio per loro, ma anche una solida formazione scolastica e professionale alle spalle. Quale è quindi il percorso adatto di studi per chi vuole diventare estetista?

Per diventare estetista bisogna seguire un preciso percorso di studi che mira a dare le giuste competenze tecniche e specifiche per la materia in questione. Ovviamente dobbiamo distinguere l’estetista qualificata, che opera come dipendente, e quella specializzata, che potrebbe anche aprire un locale.

Scegliere il corso biennale o si specializzazione

Infatti se si vuole lavorare come dipendenti, cioè essere una estetista qualificata, è sufficiente effettuare un corso biennale che è riconosciuto dalla propria Regione.

A Catania abbiamo Alfa Formazione che si occupa di corsi regionali (Sicilia)di Estetista biennale.

Superato l’esame scritto ed orale si può lavorare all’interno di uno studio. Per diventare estetista specializzata, a questa formazione di base bisogna aggiungere un altro anno di studi pratici-teorici per ottenere un attestato di specializzazione.

Ovviamente è possibile diventare prima estetista qualificata e, a distanza di anni, prendere la specializzazione.

La scelta della scuola per diventare estetista è fondamentale non tanto per il titolo ma per la qualità del lavoro. Infatti quello dell’estetista è un lavoro estremamente pratico e a contatto con i clienti, anche se non mancano buoni base teoriche. Scegliere una buona scuola permette di crearsi una certa capacità manuale e tecnica che sicuramente sarà di grandissimo vantaggio quando si eserciterà la professione. Valutate quindi bene i programmi delle varie scuole per scegliere quelli migliori e che offrono qualità e formazione reale.

Cosa fare con il titolo da estetista? Qualche consiglio utile

Una volta che avete ottenuto il titolo come estetista qualificata potete cominciare a lavorare. Fare esperienza nel settore, magari come apprendista, è spesso il primo passo da fare per poter acquisire quell’autonomia e quella capacità di organizzarsi che è richiesta in un vero salone. Dopo di che si può cominciare a lavorare come dipendenti, e se si vuole, acquisire la specializzazione per poter diventare estetista professionista e poter aprire un’attività in proprio e poter lavorare non più come dipendente, ma come libero professionista.

Le offerte di lavoro per estetista sono davvero numerose, ma oltre al diploma è necessario avere tanta voglia di imparare, capacità di comprensione delle esigenze dei clienti, empatia, pazienza e molto senso estetico: doti in parte innate ed in parte che è possibile sviluppare grazie all’esperienza professionale. Per avere successo come estetista, vi consigliamo di non smettere mai di aggiornarvi sulle ultime novità in materia di moda, bellezza, trucco e benessere. Inoltre se volete specializzarvi in qualche settore (come ad esempio trucco sposa e trucco eventi) potete sempre offrire ai vostri clienti un interessante servizio in più rispetto a quello base. Del resto quello dell’estetista è innanzitutto una grandissima passione e solo dopo lavoro!

 

Articolo scritto da Redazione PinkItalia