Benefici delle piccole pause a lavoro

Benefici delle piccole pause a lavoro

Discusse da anni e “odiate” dai datori di lavoro, le tanto discusse piccole pause tornano a far parlare di loro. L’incognita è sempre stata la medesima: le pause di lavoro fanno bene sì o no? Ma soprattutto, a chi fanno bene?

Una piccola pausa fa sempre bene. Aiuta a schiarire la mente, pensare in maniera più lucida e allontanare qualche cattivo pensiero. I modi per passare una piccola pausa possono essere diversi e svariati, come giocare alla roulette online o gettarsi su di qualche videogioco nel telefono che non dia troppo a cui pensare.

Ovviamente, l’aggravante è sempre la stessa: non abusarne. Sì, perché, sebbene le piccole pause facciano bene sia ai datori di lavoro che ai dipendenti, lunghe e frequenti pause non fanno bene a nessuno e possono “danneggiare” l’azienda. Bisognerebbe sempre prendersi una pausa pensando se la si merita e se il lavoro che stiamo facendo può essere prima concluso.

Essendo le aziende Italiane piuttosto rigorose per quanto riguarda le pause durante la giornata, abbiamo pensato di fare una piccola lista di attività che possono essere fatte per un break all’insegna della pace mentale e del relax:

1 – Pausa “sigaretta”

Non potevamo lasciare la pausa sigaretta da parte. I fumatori lo capiranno. Questo è uno dei modi migliori per spendere qualche minuto di tempo, idealmente da soli e in silenzio, senza troppe distrazioni intorno. Si tratta della pausa più amata dagli Italiani e sicuramente uno dei modi migliori per passare un po’ di tempo tra un impegno e l’altro. Da ricordare che, per il buon vivere, è sempre meglio limitare le sigarette e non è necessario fumare per forza. Questa pausa aiuterà a rilassarsi e tornare a lavorare di buon umore.

2 – Giocare con lo smartphone

Da quando gli smartphone sono stati invasi da ogni tipologia di gioco, giocare con lo smartphone è diventato il nuovo passatempo per quelli che non fumano. Certo, pensiamo che i giochi da giocare siano arcade, con partite brevi e veloci, non di certo giochi in stile Final Fantasy che impiegano ore ed ore di gioco per essere terminati. In poche parole, giocare ai giochi in stile pac-man o similari, aiuterà a risollevare l’umore e passare tante ore a lavoro in maniera più divertente. Giocare con i giochi arcade favorisce l’attività del pensiero e aiuta nei lavori al computer.

3 – Mangiare uno snack

Non a tutti piace fumare o giocare con lo smartphone. Per coloro, esiste la pausa snack! Uno snack salutare aiuterà il tuo corpo a restare in forma e non ti farà patire la fame qualora lavorassi per ore e ore. Ci sono tantissimi snack veloci adatti ad essere consumati durante le pause di lavoro, come frutta e noci.

4 – Fare un pisolino (per pochi)

Sappiamo che non tutti hanno la possibilità di fare un pisolino. Questo è per quelle poche persone che hanno un break lungo o coloro che lavorano a giornata spezzata. Fare un pisolino durante una pausa ha dei benefici enormi: ti permetterà di tornare a lavoro rilassato e ti eviterà un mal di testa dovuto alle tante ore davanti ad un computer o in piedi. Sebbene questo tipo di break venga considerato un lusso, sono sicuro che molti non l’avranno tenuto in considerazione.

Articolo scritto da Redazione PinkItalia