Canzoni per imparare l’inglese: quali ascoltare?

Canzoni per imparare l'inglese: quali ascoltare?

Ascoltare le canzoni è uno dei migliori metodi per imparare l’inglese da zero velocemente, come ci conferma l’articolo di Efficacemente. Di seguito potrai trovare la guida passo passo che ti spiegherà come fare e quali canzoni ascoltare.

Un approfondimento dovuto soprattutto perché unisce l’utile al dilettevole: ascoltare la propria musica preferita e imparare l’inglese rapidamente apprendendo nuove parole di una lingua straniera.

Del resto, quante volte è capitato di apprezzare una canzone senza capirne il testo ma solo la musica? Oppure, quante volte hai frainteso le parole di una canzone perché avevi capito fischi per fiaschi? Dopo aver letto questa guida non sarà più così.

Perché ascoltare canzoni per imparare l’Inglese?

Ascoltare canzoni può farti avere l’orecchio allenato. Ecco perché

Diversi studi lo hanno dimostrato: ogni persona, in base anche alle proprie origini geografiche, ha un orecchio più ‘allenato’ a un certo tipo di suoni. Ma ciò non vuol dire che una persona cinese, ad esempio, non possa imparare l’inglese.

Basta, comunque, vedere in giro quante persone orientali – quindi di una cultura totalmente – hanno trascorso anni a studiare inglese o utilizzato la musica per imparare una nuova lingua.

Quest’ultimo è un metodo molto efficace per almeno due motivi: ti abitua alla velocità e ti consente di imparare l’inglese rapidamente. Per quanto riguarda il primo punto, soprattutto per i testi ‘rap’, è complicato all’inizio seguire il testo parola per parola. Però, spesso, e non si hanno tutti i torti, se capisci le parole di una canzone rap in lingua straniera vuol dire che riuscirai a comprendere tranquillamente la lingua inglese in contesti informali, senza necessariamente avere la giusta concentrazione.

Ciò è dovuto al fatto che la canzone, oltre spesso ad avere una musicalità rapida, ha una musica di sottofondo di ‘disturbo’ e, lo sappiamo, non sempre quando parliamo con una persona c’è quel silenzio che può aiutarci a comprendere tutto (immagina ad esempio nelle metro).

Però, d’altra parte, ascoltando le canzoni hai l’opportunità di imparare l’inglese rapidamente perché fai una cosa che ti piace. Se il tuo cantante preferito usa la lingua più famosa al mondo, non avrai certamente difficoltà a trascorrere minuti e ore per provare a migliorare il tuo lessico. Cosa diversa se, invece, devi passare del tempo in aula con un professore che ti spiega tutto.

Quali canzoni ascoltare (motivando ogni canzone con una piccola descrizione)

Ecco un elenco di 5 canzoni da ascoltare. Ti piacciono?

Lo abbiamo appurato: ascoltare musica per imparare una nuova lingua è un metodo molto efficace. Già, ma quali canzoni ascoltare nel dettaglio? Noi ne abbiamo selezionate 5, sperando di venire incontro ai tuoi gusti:

  • Beatles, Hey Jude. Un testo a tratti forte ma è sicuro (o quasi…) che imparerai l’imperativo. Sì, perché uno dei tanti capolavori del gruppo più famoso della storia parla della crisi di coppia e confort, con numerose esortazioni, il figlio di John Lennon. Utilizzando, appunto, gli imperativi.

–      Jackson 5, ABC. Ascoltare il ‘re del pop’ è sempre piacevole. Di chi stiamo parlando? Di Michael Jackson, ovviamente! Certo, con lui è difficile mantenere la concentrazione perché è forte la tentazione di ballare. Ma questa canzone ti aiuterà a comprendere numerosi termini scolastici. Da non sottovalutare che il testo è (relativamente) semplice da comprendere.

  • Daft PunkHarder, Better, Faster, Stronger. Beh, il titolo ti lascia tranquillamente immaginare che questa canzone è adatta se vuoi imparare bene il comparativo. È vero, sono di origine francese ma ti assicuriamo che il loro inglese è perfetto per poterlo ascoltare e imparare. Studiare inglese tramite canzoni di persone di origine francese: con i Daft Punk si può!
  • The Police, Every Breath You Take. Vuoi imparare il future continuous? Ecco, questa è la canzone giusta. No, non parla d’amore come potresti immaginare ma di un’ossessione romantica. La differenza può sembrare sottile, ma è enorme.
  • Nina Simone, I Wish I Knew How It Would Feel To Be Free. Tanti gli spunti interessanti di questa canzone. No, non stiamo parlando del messaggio politico che in questa sede non ce ne importa. Ma, semplicemente, dell’uso corretto di wish. Tutto qui? No! Preposizioni ipotetiche, past simple e condizionale di secondo tipo. Insomma, tutte quelle cose che da studiare sembrano complicate puoi impararle velocemente.

Come ascoltare le canzoni (relax e senza distrazioni)

Alcuni piccoli ‘segreti’ per imparare l’inglese ascoltando canzoni

Premessa: ascoltare musica per imparare una nuova lingua prevede anche un elevato grado di concentrazione. Il primo consiglio che ti diamo, infatti, è quello, almeno inizialmente, di stare nel più completo relax e senza alcuna distrazione.

Questo perché devi stare ben attento non soltanto alla pronuncia ma anche alle parole, in particolare le preposizioni che, soprattutto quando il ritmo è veloce, quasi non si sentono.

C’è una corrente di pensiero che, inoltre, afferma di mettere dei rumori di sottofondo per rendere più ‘reale’ l’ambiente. Nel senso che non sempre, ad esempio quando sei in un locale, tu puoi sentire bene il tuo interlocutore e se ti abitui a un suono pulito rischi di avere delle difficoltà. Può essere anche un’ottima idea, a patto, però, che abbia già delle buone basi.

Un altro suggerimento è quello di ripetere il testo a voce alta, senza seguire la musica. Aiutati con Google per trovare le parole e prova a leggerle tutte in maniera forte. È un metodo efficace e, a tratti, sicuro perché, una volta che hai riletto il testo 3 o 4 volte, fai partire la musica e canti a ritmo di musica. A voce alta. Un ottimo metodo, quindi, per studiare inglese in maniera divertente.

Infine, ricorda sempre che tu devi capire il significato di tutta la canzone. Quindi, armati di Google Translate o, se sei all’antica, di un buon vecchio dizionario di inglese e traduci tutte le parole di cui non hai mai sentito parlare o non sai il significato.

Ah, dimenticavamo, c’è un altro aspetto, dato per scontato ma è meglio ribadire: scegli sempre una canzone che ti piace. Perché ascoltare la musica per imparare una nuova lingua deve essere piacevole. Altrimenti…meglio il metodo scolastico!

 

Articolo scritto da Redazione PinkItalia