Consigli per abbinare l’orologio al proprio look

Uno dei segreti per un outfit perfetto consiste nel riuscire ad abbinare nel modo corretto vestiti e accessori: un’operazione più semplice a dirsi che a farsi. Scegliere gli accessori giusti per il proprio look, infatti, non è facile, perché il rischio di commettere qualche errore è sempre dietro l’angolo.

L’orologio è un elemento imprescindibile per completare tantissimi outfit, ma come creare un match impeccabile? Ecco alcuni consigli da parte degli esperti di Capital Time, produttori di orologi di qualità e dal design sofisticato.

Coordinare gli orologi ai vestiti: alcune considerazioni

Fino agli anni ’60 del secolo scorso era fondamentale assicurarsi che ogni capo presente nel proprio outfit fosse perfettamente coordinato dal punto di vista del colore; a partire dal decennio successivo, insieme alla rottura di tanti tabù, anche questo mito è crollato e si è aperta la strada della libertà assoluta riguardo a stili e colori di vestiti e accessori. Ma la moda, si sa, si evolve e, al tempo stesso, ritorna ciclicamente, con il risultato che oggi il coordinato è tornato nuovamente alla ribalta. L’outfit ideale, quindi, prevede che anche gli orologi siano perfettamente in pendant con il resto della propria mise. Un esempio? Riprendere il colore o il materiale di vestiti e borse grazie al cinturino o al quadrante dell’orologio.

Un’altra soluzione consiste nell’optare per nuance vicine: vestiti e orologi di tonalità simili – ma non uguali – permettono di avere un look elegante e curato con un tocco di originalità in più. Per fare un esempio concreto, si può indossare un orologio dal quadrante sul tono del verde in abbinamento a un abito verde. O, ancora, mettere al polso un orologio dal cinturino lilla e ai piedi un paio di scarpe viola. Il segreto per non sbagliare è partire da una base comune e poi giocare con le sfumature. Il risultato sarà sorprendente!

Il grande ritorno del coordinato non pregiudica poi la possibilità di giocare con i contrasti, cromatici ma anche tattili: un tocco davvero chic consiste, per esempio, nell’accostare a una superficie lucida e liscia, come può essere quella di un orologio, una texture scamosciata. Le possibilità di abbinamento sono tantissime: non resta che scegliere quella più adatta al mood del momento!

Abbinare colori e orologi: l’effetto shocking

Gli esperti di moda lo confermano: c’è chi va sul sicuro, abbinando vestiti e accessori all’insegna dell’equilibrio e della sobrietà e c’è chi, invece, ama giocare d’azzardo, puntando tutto sull’effetto shocking.

Cosa significa nella praticità? Semplice: non bisogna esitare a indossare anche orologi dal design particolare, che spicca in maniera inequivocabile sul resto della mise. I modelli della collezione Goodluck di Capital Time, per esempio, con i loro cinturini colorati, possono ravvivare outfit più classici o monocromi in maniera inedita, perché creano un punto luce (e un tocco di allegria) e danno vita ad abbinamenti interessanti, come quello che si ottiene affiancando un orologio dal cinturino rosa a un outfit total black.

La regola è facile: basta scegliere una base scura o neutra per il proprio look e poi indossare un orologio colorato a contrasto per contribuire a valorizzare la propria mise.

Orologi e bracciali: le regole per una perfetta convivenza

Un altro dubbio di stile che affligge moltissimi è: bracciali e orologi possono convivere pacificamente? La risposta, molto confortante per chi ama entrambi questi accessori, è sì. Ma con le dovute attenzioni.

Per esempio, quando si indossa un orologio è consigliabile optare per un bracciale fine, dal design essenziale. Quelli a fascia grande, infatti, stonerebbero insieme all’orologio, rovinando l’intero outfit.

Un altro importante accorgimento da seguire consiste nell’evitare di mischiare i materiali: è meglio evitare di accostare bracciale e orologio di materiali diversi, come acciaio e pelle. Si sconsiglia anche di affiancare oro e argento, fatto salvo se si opta per gioielli in cui sono presenti entrambe le colorazioni. Da sfatare, invece, il mito secondo cui non si può indossare un orologio prezioso in abbinamento a un bracciale altrettanto chic: ciò che conta non è l’importanza dell’accessorio ma la capacità di abbinarlo!

Articolo scritto da Redazione PinkItalia