Criptovalute: perchè sono così di moda?

E’ un fatto ormai acclarato che l’intera economia globale si stia spostando sempre più velocemente verso un ecosistema digitale. Dagli investimenti ai pagamenti, sembra non esserci aspetto che non sia stato travolto dall’impatto della digitalizzazione. Ma ovviamente ci sono fenomeni che riescono a consolidarsi con maggiore facilità non solo nel settore di riferimento, ma proprio nell’immaginario collettivo popolare, è il caso delle criptovalute. Da novità guardata con sospetto oggi le valute digitali sono diventate un vero e proprio fenomeno di risonanza globale e la loro popolarità non accenna a diminuire, ma quali sono le cause che ne hanno decretato il successo?

Varietà e disponibilità

Quando si pensa alle criptomonete è quasi un riflesso condizionato riferirsi ai Bitcoin. Nonostante però siano quelle più note, non vuol certamente dire che siano le uniche presenti sul mercato, anzi.

Indipendentemente dal fatto che si sia un trader esperto o meno sarà comunque possibile trovare una valuta digitale congeniale alle proprie esigenze e in tal senso conta molto, ad esempio, la pianificazione dei propri obiettivi personali.

L’utente che propenderà per un guadagno ottenibile nel breve periodo è più probabile che si rivolga a quelle criptomonete già molto affermate, al contrario colui che preferirà un investimento nell’ottica del medio-lungo periodo potrà propendere per una delle tante valute digitali in rapida ascesa. Questa enorme varietà e disponibilità di prodotti ha fatto sì che le criptovalute riuscissero a conquistare il mercato.

Essendo però anche un mercato particolarmente volatile e soggetto ai cambiamenti si rende necessaria una preparazione profonda prima di andare a operare concretamente. Importante, inoltre, restare sempre aggiornati sulle criptovalute consultando siti specializzati come questo

Prospettive di crescita

Prendendo come modello di riferimento i notori Bitcoin, fa certamente clamore appurare come il massimo storico di questa criptovaluta sia riuscito addirittura a oltrepassare il muro dei 60 mila Dollari.

Indubbiamente le prospettive di crescita positiva sono uno dei fattori che ha maggiormente contribuito all’affermazione delle valute digitali. E se è vero che attualmente il mercato è in fase di correzione e diverse realtà aziendali e governative stanno cercando di trovare un’adeguata regolamentazione, è altrettanto vero che esperti e analisti sembrano prospettare un’ulteriore crescita di questo asset. Ecco allora che il fermento e l’eccitazione dei mercati non sono altro che il riflesso più sincero dell’interesse globale nei loro confronti.

Possibilità di guadagno

Naturalmente l’utente che si avvicini a questo mondo o già ne faccia parte ha come obiettivo primario quello di ricavare degli utili più o meno considerevoli. E nelle dinamiche che muovono le criptovalute e la tecnologia sulla quale sono basate, la blockchain, tutto sembra andare nel verso del consumatore finale.

Dall’innegabile democratizzazione che ne pervade il funzionamento, sino all’enorme accessibilità e facilità user friendly, le criptovalute sembrano essere proprio uno strumento studiato e realizzato per soddisfare le esigenze dell’uomo comune.

In quest’ottica il fenomeno del trading online assume ancora più valore, proprio perché prospetta un futuro radioso in cui le possibilità di guadagno ci sono, a patto che si sappia sfruttarle e sia abbiano le giuste competenze per cogliere tutte le varie occasioni.

E’ comunque opportuno dire che si tratta di un’attività soggetta non poco a rischi, specialmente laddove si sia un principiante in questo mondo, e perciò il consiglio migliore è sempre quello di formarsi preventivamente così da essere in grado di leggere il mercato ed evitarne i pericoli.

Una buona soluzione può essere quella di frequentare un corso di trading, anche online ce ne sono di validi, in modo da apprendere tutte quelle informazioni e strategie utili quando si decide di investire. 

Attualmente è stato stimato come l’economia che gira intorno alla tecnologia blockchain sia superiore ai 100 miliardi di Dollari, cifre che fanno riflettere sulla portata di un fenomeno globale con un futuro ancora tutto da scrivere.

In che modo si evolveranno le criptovalute e come la transizione economica digitale verrà effettivamente attuata sono argomenti di discussione aperti a mille dibattiti tra i vari esperti, quel che però è certo è che le criptovalute rappresentano il futuro dell’economia e proprio per questo non ci si può permettere semplicemente d’ignorarle come se fossero non una realtà dei fatti, ma una moda passeggera.

Articolo scritto da Redazione PinkItalia